A mercato concluso è tempo di bilanci per le squadre che si sono rinforzate con nuovi acquisti, talvolta esosi o anche low cost: in questo periodo dell’anno è interessante conoscere il valore effettivo di ogni rosa, per capire chi si è svenato di più dal punto di economico.
Il ‘CIES’ ha stilato una lista dei club con il parco giocatori dal costo più elevato, ossia la somma del prezzo di tutti i cartellini: al primo posto troviamo il Manchester City con un valore che sfora il miliardo di euro, seguito dal PSG (913 milioni) e dal Real Madrid (902 milioni).
Medaglia di legno per il Manchester United (751 milioni), mentre la prima italiana è la Juventus alla quinta posizione (719 milioni), sopra al Barcellona sesto.
Per trovare altri club nostrani in questa speciale graduatoria bisogna scendere fino al tredicesimo e al quattordicesimo posto, occupati rispettivamente da Milan (408 milioni) e Inter (364 milioni). Solo diciassettesimo il Napoli a quota 325.
Se consideriamo solo la Serie A, notiamo come l’ultima società sia il Lecce: i costi totali dei cartellini dei salentini ammontano ad appena 11 milioni, cifra sessantacinque volte minore rispetto a quella relativa alla capolista Juventus.
Tra le trentadue che si contenderanno la Champions League, con soli 93 milioni è l’Atalanta a vantare la rosa più economica: la speranza dei tifosi è che possa bastare per superare il girone che vedrà la ‘Dea’ sfidare Manchester City, Shakhtar Donetsk e Dinamo Zagabria.