La settima giornata della Eredivisie si chiude domenica pomeriggio con il big match PSV-Ajax. Quello a Eindhoven tra i padroni di casa ed i Lancieri di Amsterdam è uno scontro diretto che vale il primato nel massimo campionato olandese; le due compagini, infatti, sono adesso appaiate in vetta a quota 13 punti con una lunghezza di vantaggio sul Twente e due sul Vitesse.
La sfida PSV-Ajax si rinnova in campionato a poco meno di due mesi dalla finalissima di Supercoppa d’Olanda vinta dai Lancieri grazie alle reti di Dolberg e Blind. Nello scorso campionato, invece, le due squadre si divisero la posta: nel primo confronto a Eindhoven fu il PSV a imporsi con un rotondo 3-0, mentre nel match di ritorno ad Amsterdam furono i padroni di casa a chiudere sul 3-1.
Negli ultimi anni la rivalità PSV-Ajax per il titolo della Eredivisie ha visto i secondi primeggiare: dal 2011 i Lancieri hanno messo in bacheca cinque campionati (l’ultimo quest’anno), mentre tre sono stati i titoli per i biancorossi. Il dualismo è stato interrotto solo una volta dal Feyenoord vincitore del suo 24° titolo nel 2018.
Domenica pomeriggio, quindi, occhi puntati sul Philips Stadion per una supersfida che potrebbe cambiare la vetta della classifica…