Il Sassuolo di Roberto De Zerbi batte 3-0 la SPAL di Leonardo Semplici nella gara domenicale delle 12.30 della quarta giornata di Serie A. Archiviata dunque la brutta sconfitta contro la Roma di sette giorni fa.
A partire meglio sono però gli ospiti, decisi a cavalcare il clima di entusiasmo che si è creato dopo la vittoria sulla Lazio nell’ultimo turno di campionato. Guidati dalle iniziative di Di Francesco e Petagna, la SPAL non riesce però a trovare la chiave giusta per aprire la porta di Consigli, nonostante un paio di uscite spericolate del portiere neroverde.
A sbloccare la gara per il Sassuolo ci pensa allora Caputo, bravo ad accompagnare Defrel in un contropiede magistralmente diretto dall’attaccante francese, intelligente a servire l’ex Empoli al momento giusto.
Scenario che si ripete poi nel recupero del primo tempo. Al termine di un’altra bella azione da parte dei padroni di casa, Berardi trova infatti un assist di petto per un liberissimo Caputo che, senza pensarci due volte, spedisce la palla sotto l’incrocio dei pali. Da segnalare nel corso della prima frazione anche il brutto infortunio al ginocchio per D’Alessando, costretto a lasciare il campo prima dell’1-0.
Nella ripresa a legittimare la vittoria del Sassuolo è poi il goal di Duncan, confermato dal VAR dopo essere stato inizialmente annullato per fuorigioco. Da sottolineare anche in questo caso l’intelligente assist di Berardi, particolarmente ispirato.
Sul finale di gara c’è, infine, spazio per un goal annullato a Murgia. A essere in fuorigioco in questa occasione è Petagna, con il VAR che ha impiegato oltre tre minuti per prendere una decisione definitiva.
Il Sassuolo con questa vittoria vola così al momentaneo settimo posto in classifica a quota sei punti. La SPAL resta invece ferma a tre, con il rischio di essere agganciata dalla Sampdoria e superata dalla Fiorentina.
IL TABELLINO
SASSUOLO-SPAL 3-0
Marcatori: 26’ Caputo, 45’+2′ Caputo, 50′ Duncan
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari G., Peluso; Duncan, Obiang, Traoré (63′ Magnanelli); Berardi, Caputo (72′ Locatelli), Defrel (79′ Boga). All.: De Zerbi
SPAL (3-5-2): Berisha; Cionek, Vicari, Tomovic (76′ Felipe); D’Alessandro (25′ Sala), Murgia, Missiroli, Kurtic, Strefezza; Di Francesco (65′ Floccari), Petagna. All.: Semplici
Arbitro: Mariani
Ammoniti: Traore (SA), Ferrari (SA), Tomovic (SP), De Zerbi (SA), Peluso (SA), Kurtic (SP)
Espulsi : Nessuno