Seconda vittoria consecutiva in campionato per il Napoli: 1-4 a un comunque buon Lecce che ha cercato di costruire gioco fino alla fine, a risultato ormai acquisito. I ragazzi di Ancelotti si issano al terzo posto alle spalle di Inter e Juventus e scavalcando il Bologna, sconfitto dalla Roma.
Koulibaly si conferma un colosso quasi insuperabile: è grazie a lui se la difesa napoletana resiste agli attacchi portati da Falco e Farias, leitmotiv della prima parte di gara che vede i salentini spingere con costanza per vie centrali. Gabriel è però chiamato agli straordinari da Insigne e, soprattutto, Llorente, il cui colpo di testa viene sventato con prontezza di riflessi.
Il forcing azzurro sfocia con il goal del vantaggio: tiro di Milik con deviazione avversaria che si trasforma in assist per Llorente, letale nel trovare il secondo sigillo consecutivo dopo quello rifilato al Liverpool in Champions League. Il momento è favorevole al Napoli: Tachtsidis colpisce il pallone col braccio largo in area e, dopo aver visto le immagini al VAR, Piccinini concede il rigore: Insigne si fa parare la conclusione ma è salvato dall’arbitro che decreta la ripetizione per la negligenza di Gabriel, che non aveva almeno un piede sulla linea di porta. Il secondo tentativo è quello giusto e si va al riposo sullo 0-2.
Il copione non cambia al rientro dagli spogliatoi: Napoli sempre pericoloso e pungente con il sinistro a giro vincente di Fabian, poi ammonito per un’esultanza provocatoria nei confronti dei tifosi di casa. Nonostante l’ampio passivo, il Lecce tira fuori gli artigli e conquista un calcio di rigore: uscita inutile e dannosa di Ospina che frana su Farias. Sul dischetto si presenta capitan Mancosu che non si lascia emozionare.
Il risultato viene puntellato ancora una volta da Llorente: Gabriel respinge su Insigne, lo spagnolo – tenuto in gioco da Benzar – ribadisce in rete con un tap-in ravvicinato. Nel finale è bravo Ospina a mandare sul palo una girata di Tabanelli.
IL TABELLINO
LECCE-NAPOLI 1-4
Marcatori: 28′, 82′ Llorente (N), 40′ rig. Insigne (N), 52′ Fabian (N), 61′ rig. Mancosu (L)
LECCE (4-3-1-2): Gabriel; Rispoli (70′ Benzar), Lucioni, Rossettini, Calderoni; Tabanelli, Tachtsidis (46′ Petriccione), Majer; Mancosu; Falco (65′ Lapadula), Farias. All. Liverani
NAPOLI (4-4-2): Ospina; Malcuit, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Elmas (74′ Callejon), Fabian, Zielinski, Insigne; Milik (73′ Lozano), Llorente (87′ Llorente). All. Ancelotti
Arbitro: Marco Piccinini
Ammoniti: Ghoulam (N), Tachtsidis (L), Gabriel (L), Elmas (N), Tabanelli (L), Fabian (N)
Espulsi: nessuno