Primo turno infrasettimanale della stagione per la serie A: il romanzo del Lunedì… è di giovedì!
Apre la quinta giornata di Serie A Verona – Udinese, che finisce a reti bianche grazie soprattutto ad un super Musso.
Il Verona domina per larghi tratti l’incontro, ma i friulani portano a casa un punto prezioso grazie alle parate del portiere argentino (spettacolare quello su Stepinski). Continua la carestia di gol per l’Udinese di Tudor, che non trova il gol da tre partite di campionato. L’ultimo pari a reti inviolate per l’Udinese risale al maggio 2019, contro l’allora Inter di Spalletti.
Curiosità: Rrahmani ha vinto 12 duelli aerei contro l’Udinese; è un record per un singolo giocatore in questo campionato.
Il Verona non pareggiava un match di Serie A 0-0 dal settembre 2017, contro la Sampdoria.
L’Udinese allunga a 10 la striscia di trasferte in Veneto senza perdere (quattro vittorie e sei pareggi tra Chievo e Verona). Resta la sua striscia di imbattibilità più lunga di sempre fuori casa in una singola regione.
Brescia – Juventus è stata la partita del ritorno in serie A di Mario Balotelli dopo 1228 giorni: l’ultimo match disputato dall’attaccante ex Inter e Milan risale al maggio 2016 (Milan-Roma).
Le rondinelle si portano in vantaggio grazie al solito Donnarumma, che segna, con la partecipazione di Szczesny, la sua quarta rete in cinque partite. L’ultimo italiano a segnare almeno quattro gol nei suoi primi cinque match in assoluto in Serie A prima di lui fu Dino Fava con l’Udinese (stagione 2003/04).
Ma la Juve, orfana di Cristiano Ronaldo, prima riacciuffa il pari con uno sfortunato autogol di Chancellor, poi ribalta il risultato con una rete di Pjanic (10 dei suoi ultimi 11 gol in Serie A sono arrivati da fuori area: è il centrocampista che dal 2016/17 ad oggi ne ha totalizzati di piú, da fuori in campionato). Sembrerà strano, ma era da marzo che la Juventus non infilava cinque risultati utili consecutivi in campionato.
Curiosità: La Juventus ha vinto 12 delle 13 gare di campionato in cui ha segnato Pjanic.
Era dal campionato 2015/16 che la Juventus non subiva almeno 5 gol nelle prime 5 giornate di campionato. Era dal marzo 2004 che il Brescia non si trovava in vantaggio in un match di Serie A contro la Juventus (quella partita terminó 3-2 per i bianconeri). Il Brescia non trovava il gol nei primi 4 minuti in un match di Serie A dall’aprile 2011 contro il Bologna (Hetemaj).
Roma – Atalanta segna la prima sconfitta in questo campionato per gli uomini di Fonseca. L’Atalanta esce vittoriosa per 2-0 dall’Olimpico, confermandosi ai livelli dello scorso anno: sono 10 i punti dopo cinque partite (miglior risultato per i bergamaschi nella massima serie dal 2011/12). Risolutore dell’incontro il solito indomabile Duvan Zapata, che segna la sua quarta rete in campionato. Chiude i conti l’olandese De Roon, al suo settimo gol in serie A (La Roma è l’unica squadra contro cui il centrocampista atalantino ha realizzato due reti in Serie A).
Brutto arresto per i capitolini, che non rimaneva a secco di gol in una partita interna di Serie A dall’ottobre 2018 (0-2 contro la SPAL).
Curiosità: L’Atalanta ha stabilito il suo nuovo record di imbattibilità esterna in Serie A, nove trasferte di fila senza sconfitte.
Sono sei i pali colpiti dalle avversarie della Roma in questa Serie A, record nei Top-5 campionati europei.
La Roma non trovava la sconfitta in Serie A dal marzo 2019 – ha interrotto una striscia di 13 gare senza sconfitta nella competizione.
La fine di un incubo…
Fiorentina – Sampdoria segna il ritorno al successo in Serie A 220 giorni dopo l’ultima volta: non vinceva da febbraio (contro la Spal).
La Sampdoria perde la sua terza partita esterna consecutiva: non succedeva dal maggio 2018.
Decidono un colpo di testa di Pezzella su assist di un sempre più leader viola Ribery, e Federico Chiesa, che torna al gol in Serie A (16 in totale) dopo 1070 minuti di digiuno nella competizione.
La Sampdoria, senza il suo bomber Quagliarella rimasto ai box per un affaticamento, accorcia con Bonazzoli e sfiora il pareggio nel finale: solo la traversa ferma una bella giocata del neo acquisto Rigoni.
Per Di Francesco c’è tanto da lavorare…
Curiosità: Tre dei quattro gol segnati da Germán Pezzella in Serie A sono arrivati con un colpo di testa.
Castrovilli è il re degli “uno contro uno” di questo inizio campionato: 17 riusciti.
Jeison Murillo ha ricevuto quattro cartellini rossi in Serie A dalla stagione del suo esordio (2015/16) ad oggi: solo Gabriel Paletta (sette) ne ha ricevuti di più nel periodo.
Federico Bonazzoli ha segnato il suo primo gol con la sua 15ª conclusione tentata in Serie A, alla sua 23ª presenza nella competizione.
Al Ferraris Genoa e Bologna non vanno oltre lo 0-0. L’occasione più ghiotta ce l’ha il Bologna con Nicola Sansone, ma sbaglia il rigore del possibile 1-0: il suo “cucchiaio” si infrange sulla traversa.
È il primo rigore sbagliato dal Bologna in campionato dal gennaio 2018: gli emiliani hanno tirato 10 rigori segnandone nove nel periodo, in questa stagione avevano realizzato due tiri dal dischetto prima dell’errore di oggi (entrambi segnati da Sansone).
Genoa – Bologna è finora la partita di questa Serie A in cui sono stati effettuati meno tiri nello specchio della porta: solo due, uno per parte.
Curiosità: Il Bologna è rimasto imbattuto in 10 delle ultime 12 gare di Serie A contro il Genoa (5V, 5N), tenendo la porta inviolata in otto di questi incontri.
Il Bologna non ha vinto nessuna delle ultime cinque gare di Serie A giocate di mercoledì (1N, 4P) e non ha trovato la via del gol nelle quattro più recenti.
Il Genoa ha vinto solo una delle ultime sette partite casalinghe in Serie A (3N, 3P), dopo aver ottenuto due successi nelle precedenti tre (1N).
È un Antonio Conte da record: con la vittoria di ieri sera, eguaglia il record delle prime cinque gare di campionato vinte dai nerazzurri (precedentemente solo nel 1966/67 e nel 2015/16).
È un’Inter cinica, che mostra già un’identità ben precisa e che subisce pochissimo: con un solo gol subito infatti, quella dell’Inter è la miglior difesa nei cinque maggiori campionati europei 2019/20.
Inter – Lazio la decide un colpo di testa di Danilo D’ambrosio nel primo tempo.
Continua il trend negativo fuori casa per la Lazio di Simone Inzaghi, che perde la terza delle ultime quattro trasferte di Serie A.
L’Inter di Conte continua a volare: dove può arrivare? Lo scopriremo strada facendo…
Curiosità: Samir Handanovic ha giocato oggi la sua 300ª partita in tutte le competizioni con la maglia dell’Inter.
Cristiano Biraghi ha disputato un incontro ufficiale con la maglia dell’Inter 3214 giorni dopo il precedente (dicembre 2010 v Werder Brema).
Clamoroso a Napoli: il Cagliari di Maran espugna il San Paolo grazie a un gol di testa del “Pata” Castro, al suo ventesimo gol nella massima serie italiana.
Napoli – Cagliari segna la seconda sconfitta stagionale per gli uomini di Ancelotti, la sua prima tra le mura amiche.
È una grande impresa quella del Cagliari, che non vinceva contro il Napoli da ben dieci anni (2009).
Nonostante le tante occasioni, i partenopei non sono riusciti a trovare la via del gol, dopo una serie di nove partite di Serie A dove gli azzurri avevano sempre trovato almeno due gol.
Il Cagliari non vinceva tre parte di fila in Serie A da ottobre 2016, mentre non vinceva due trasferte consecutive dal 2013.
Curiosità: Il Napoli ha effettuato un solo tiro nello specchio nel primo tempo. La squadra partenopea non faceva peggio in Serie A dal 5 maggio, proprio contro il Cagliari.
Tra lo scorso campionato e questo, il Cagliari ha segnato 20 gol di testa sui 44 totali: la percentuale del 45% è la più alta del periodo in Serie A.
Parma – Sassuolo sembrava una partita stregata per gli emiliani, visti i due gol annullati a Gervinho e il rigore sbagliato da Inglese, o meglio, “parato” da Andrea Consigli. Sì, perché il portiere neroverde è un vero e proprio “pararigori”: sono ben quattro i rigori respinti in Serie A nel 2019, più di ogni altro portiere nei cinque maggiori campionati europei nel periodo, e a partire dal suo esordio nella massima serie (dal 2008/09) ne ha parati 18, solo Handanovic ha fatto meglio di lui (21) nella massima serie.
Roberto Inglese dimostra invece poca freddezza dal dischetto: ha sbagliato tre dei sei calci di rigore calciati in carriera in Serie A, primo con la maglia del Parma.
A decidere il match un’autorete del marocchino Bourabia nel finale, che devia di testa un altro colpo di testa di Barillà.
Curiosità: Presenza numero 200 di Andrea Consigli con il Sassuolo in tutte le competizioni.
È la prima autorete in carriera in Serie A per Mehdi Bourabia.
Il Lecce di mister Liverani si dimostra squadra da… Trasferta: per la prima volta in Serie A il Lecce ha vinto due delle prime tre trasferte in una singola stagione.
Spal – Lecce finisce 1-3, grazie al primo gol in serie A di Calderoni, e a una doppietta di “rigore” di Marco Mancosu (quattro gol stagionali), che torna al gol in serie A dopo dodici anni. Prima di Mancosu l’unico giocatore del Lecce ad aver realizzato almeno quattro gol nelle prime cinque giornate di Serie A era stato Valeri Bojinov (4 gol nelle prime 3 partite) nel 2004/05: prima di lui, l’ultimo giocatore del Lecce che aveva segnato in tre presenze di fila in Serie A era stato Luis Muriel nel 2012. Nessun giocatore di questa Serie A ha segnato in percentuale più gol per la sua squadra di Marco Mancosu (67%) in questo campionato.
Curiosità: Cinque delle sei reti del Lecce in questo campionato sono arrivate in trasferta.
Di Francesco ha realizzato due gol in questo campionato, eguagliato il suo bottino di reti della scorsa Serie A (due gol in 19 partite).
Prima rete in Serie A per Marco Calderoni alla sesta presenza.
Presenza numero 350 in carriera in Serie A per Sergio Floccari.
Questi i numeri della quinta giornata di serie A, aspettando il posticipo di questa sera tra Torino e Milan (curiosità: Il Milan non vince in Piemonte in Serie A dal 2012/13: da allora, per i rossoneri cinque pareggi e otto sconfitte in trasferta contro Torino e Juventus).