È ancora Superclásico! L’eterna sfida tra River Plate e Boca Juniors questa volta si rinnoverà nel doppio confronto della semifinale di Copa Libertadores. Mercoledì notte, infatti, andrà in scena al Monumental il primo atteso atto della supersfida tra i Milionari e gli Xeneizes.
Sono 248 i Superclásico sin qui disputati, l’ultimo risale esattamente ad un mese fa quando River e Boca hanno chiuso l’attesa sfida di campionato con uno scialbo 0-0. Sono invece 26 i confronti tra le due compagini nella Copa Libertadores: 10 i successi per il Boca, 8 i pareggi ed 8 le vittorie del River; 31 le reti messe a segno dai campioni del Sud America in carica, 24 quelle dei gialloblu.
L’ultimo Superclásico in Copa Libertadores risale invece alla scorsa edizione, quando la travagliata finale di coppa vide il River avere la meglio sul Boca nell’accesissimo doppio confronto: la gara di andata alla Bombonera si chiuse sul 2-2, mentre la sfida di ritorno programmata al Monumental fu rinviata per le intemperanze dei tifosi e successivamente disputata al Santiago Bernabéu dove il River si impose per 3-1 solo nei tempi supplementari.
Tornano indietro nella Copa Libertadores spunta il doppio confronto negli ottavi di finale dell’edizione 2015; ad aggiudicarsi la sfida di andata del Superclásico fu il River Plate che si impose di misura, al ritorno invece il match fu sospeso per il lancio in campo di ordigni al peperoncino. Il Boca fu squalificato dalla competizione.
Mercoledì notte, dunque, occhi puntati sul Monumental per la sfida di andata di un Superclásico che promette come al solito grandi scintille…