Nè il Bayern Monaco né il Borussia Dortmund. La Bundesliga dopo 7 giornate ha un’altra capolista, a sorpresa. Il verdetto della domenica di calcio tedesco è che davanti a tutti c’è il Borussia Mönchengladbach.
I ‘Fohlen’ hanno approfittato nel migliore dei modi del crollo interno del Bayern contro l’Hoffenheim e dei pareggi tra le altre squadre di vertice: Bayer Leverkusen, Lipsia, Schalke 04 e Friburgo, tutte a 13 prima dopo la sesta giornata, hanno preso soltanto un punto dai loro impegni e son salite a 14, al pari del Bayern.
La squadra di Marco Rose ha vinto invece 5-1 contro l’Augsburg, ha messo la freccia salendo a 16 punti e lasciando le altre cinque ferme a 14. Alle spalle di Marcus Thuram e compagni si è insidiato il Wolfsburg a 15, avanzando di fronte al gruppone.
Per il Gladbach si tratta anche di un record, visto che l’ultimo primato in classifica risale alla prima giornata del campionato 2011/12. L’ultima volta che invece la squadra è stata capolista solitaria risale al novembre del 1985 (13ª giornata della stagione 1985/86). Quasi 34 anni dopo, Marco Rose e i suoi ragazzi hanno riscritto un piccolo pezzo di storia.