L’ex calciatore di Parma e Inter McDonald Mariga scende in campo per il suo paese, ma questa volta non sull’accogliente manto verde calcistico quanto piuttosto sull’impervio terreno della politica: Mariga si è candidato alle elezioni parlamentari in Kenya del prossimo 7 novembre.
La candidatura di Mariga per un seggio parlamentare a Kibra, uno dei più grandi bassifondi di Nairobi, è stata appoggiata anche dal presidente del Kenya Uhuru Kenyatta che ha voluto fare un vero e proprio endorsement nei suoi confronti, lanciandolo in questo modo come il favorito per la vittoria delle elezioni.
Qualora Mariga dovesse riuscire a vincere le elezioni ed entrare in parlamento sarebbe il quarto calciatore a riuscire in questa impresa in Kenya: Gli altri sono stati Charles Mukora, Joab Omino e Chris Obure, tutti ex giocatore della nazionale keniota.
Le nostre elezioni politiche in confronto a quelle in Kenya sono una passeggiata però, come dimostrato dai fatti che hanno coinvolto l’ex giocatore dell’Inter nei giorni scorsi. La popolarità di Mariga stava facendo dubitare i rivali politici, ma a Kibra le cose hanno preso una piega differente: la macchina di Mariga è stata presa a sassate e alcune delle gomme sono state date alle fiamme sotto un cartellone che ritraeva il volto sorridente del calciatore africano.