Anche se la classifica non sorride né al Milan né alla Roma, quella dell’Olimpico sarà la partita di cartello di questa giornata di Serie A, con due squadre impegnate entrambe a risalire la graduatoria per dare una scossa alla propria stagione.
Paulo Fonseca ha praticamente le mani legate nella scelta della formazione. Tra infortunati e squalificati, la lista degli indisponibili per questa partita è molto lunga: Kluivert, Mkhitaryan, Diawara, Pellegrini, Kalinic, Cristante, Zappacosta e Under.
Il portoghese deve allora continuare ad insistere sulla stessa formazione, o quasi, che ha pareggiato nel giovedì di Europa League contro il Borussia M’Gladbach. Mancini sarà schierato sempre da centrocampista al fianco di Veretout.
In difesa Florenzi e Kolarov saranno i terzini, con la coppia centrale formata da Fazio e Smalling. Pastore vince il ballottaggio con Spinazzola ed è pronto a partire ancora da titolare, con Zaniolo largo a destra e Perotti sulla fascia opposta. Dzeko, manco a dirlo, il terminale offensivo.
Stefano Pioli vuole trovare la vittoria alla sua seconda panchina con il Milan e per farla punta ancora sulla stessa formazione che ha schierato anche contro il Lecce (e che a tratti ha fatto vedere ottime cose). Piatek finisce per la seconda volta in panchina, pronto a subentrare, e lascia spazio a Rafael Leao.
Calhanoglu e Suso a completare il tridente. A centrocampo per Pioli non si tocca Lucas Biglia, coadiuvato da Kessié e Paquetà. In difesa Calabria insidia Conti ma è destinato alla panchina.
ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Florenzi, Smalling, Fazio, Kolarov; Mancini, Veretout; Zaniolo, Pastore, Perotti; Dzeko
MILAN (4-3-3): Donnarumma; Conti, Musacchio, Romagnoli, Hernandez; Paquetá, Biglia, Kessié; Suso, Leao, Calhanoglu