Le 5 squadre europee per cui facciamo il tifo in questa stagione

    Le 5 squadre europee per cui facciamo il tifo in questa stagione

    Tutti noi – o quasi, tranne rare eccezioni – abbiamo una squadra del cuore, quella per cui daremmo tutto, quella che ci fa sussultare e le cui gesta seguiamo con infinito amore, nel bene oppure nel male.

    Ma allo stesso modo, qualsiasi appassionato calcistico ha altre squadre che segue con grande interesse, per motivi più o meno razionali, per scelta oppure per istinto, per la presenza di un suo idolo o semplicemente per i colori particolari della maglia.

    Ecco, anche noi abbiamo delle squadre simpatia, squadre che possiamo dire di seguire con particolare interesse in questa stagione. E, per ognuna di queste, proveremo a spiegarvi anche perché.

    Queste, allora, le 5 squadre europee per cui facciamo il tifo quest’anno.

    1Union Berlin

    La neopromossa in Bundesliga è una squadra speciale, con alle spalle una storia straordinaria. Negli anni più pesanti per la storia della Germania, l’Union era la squadra che si contrapponeva, fieramente, ai rivali cittadini della Dynamo, la squadra per cui “simpatizzava” (e non solo) la Stasi, la famigerata polizia statale della Germania Est.

    Negli anni successivi, l’Union Berlin è diventata nota come la squadra degli “Uomini di Ferro”, il club per cui facevano il tifo operai e proletari di Berlino: una vera e propria squadra del popolo. Prima della promozione in Bundesliga, il club, in difficoltà finanziarie, venne aiutato dai tifosi, che aiutarono in prima persona, mettendosi a lavorare per davvero, la ristrutturazione dello stadio.

    2Sheffield United

    Una squadra storica del calcio inglese, che è nata addirittura nel 1889, e che dopo 13 anni parecchio difficoltosi è riuscita a tornare in Premier League, dove sta anche facendo molto bene (pochi giorni fa, per esempio, ha sconfitto anche l’Arsenal).


    A dimostrazione della loro storia tormentata, basti sapere che lo Sheffield United è una delle poche squadre del calcio inglese che può vantarsi di aver vinto almeno una volta tutti e quattro i principali campionati: Premier League, Championship, League One e League Two.

    3Reims

    Adesso ci spostiamo in Ligue 1, campionato che immancabilmente, ogni anno, riesce a regalare qualche sorpresa. E, almeno fino al momento in cui vi scriviamo, la sorpresa stagionale del campionato francese sembra essere il Reims. Altra squadra con un passato abbastanza glorioso (e 6 titoli nazionali in bacheca), è tornata in Ligue 1 nella scorsa stagione dopo un paio di campionati in Ligue 2.

    Al momento la squadra allenata da David Guion sta sognando addirittura un piazzamento in zona Europa, probabilmente inimmaginabile a inizio stagione. E, naturalmente, sapete quanto ci piacciano le storie di outsider…

    4Leeds United

    Il nostro tifo matto e scalmanato per il Leeds ha un nome e un cognome ben preciso (e, a dire il vero, anche un soprannome la cui fama precede): Marcelo Bielsa, semplicemente El Loco.

    Chi non ha imparato a conoscere e ad amare questo personaggio strepitoso, non può capire la nostra stima e la nostra ammirazione nei suoi confronti. El Loco vive per il calcio, non potrebbe fare nient’altro nella vita, e per lui il suo lavoro è al primo posto nella scala delle priorità della vita: basti pensare che, alla cena di gala per i 100 anni del Leeds, si è presentato in tuta…

    Il Leeds, dopo la delusione dello scorso anno, sta riprovando a battere la concorrenza della Championship per risalire in Premier League. E noi, in fondo, speriamo che ci riesca.

    5Avellino

    Anche qui, a simpatizzare per i Lupi ci spinge la passione per il suo allenatore: da qualche settimana, infatti, l’Avellino è stato affidato alle cure di Eziolino Capuano, allenatore mitico e mitologico che ormai è salito anche alla ribalta nazionale.

    Il nostro Vate ha preso in mano una squadra in difficoltà e, nelle prime due uscite, ha fermato due candidate alla promozione in B come Bari e Ternana. Aggiungeteci il fatto che per lui questa è una sfida molto particolare: non ha mai nascosto la sua fede per la Salernitana, e molti tifosi dell’Avellino non hanno visto di buon occhio il suo arrivo in Irpinia. Insomma, impossibile, almeno per noi, non seguire molto da vicino e con grande interesse le vicende dei biancoverdi.

    Potrebbe interessarti anche I nostri 5 allenatori preferiti