E’ da sempre una partita a parte, che esula da ogni chiara e prevedibile dinamica: il derby della Mole tra Torino e Juventus è uno dei più sentiti d’Italia e gli argomenti che porta in dote non sono pochi.
In primis il primato bianconero da difendere dall’assalto dell’Inter: Ronaldo e compagni hanno faticato enormemente contro il Genoa, rischiando di subire un sorpasso inatteso alla vigilia. Granata che invece hanno perso – e male – all’Olimpico contro la Lazio.
In casa ‘Toro’ il successo è diventato una chimera: manca dal lontano 26 settembre, giorno del 2-1 rifilato in rimonta al Milan. Da allora solo due pareggi e tre sconfitte che hanno messo parzialmente in discussione la panchina di Walter Mazzarri, per ora confermato da Urbano Cairo.
Il tecnico granata non avrà a disposizione lo squalificato Nkoulou e l’infortunato Bonifazi: difesa inedita con Izzo, Lyanco e Djidji. Assenza pesante in mezzo al campo dove mancherà Rincon: conferma per il regista Lukic con Baselli e Meité interni. In coppia con Belotti potrebbe esserci Verdi, leggermente favorito sull’ex Zaza.
Sarri punterà sul ritorno da titolare di De Ligt dopo il turno di riposo che gli è stato concesso, Cuadrado terzino destro. Emre Can in vantaggio su Khedira, Pjanic non dovrebbe farcela: spazio ancora per Bentancur. Bernardeschi dietro a Dybala e Ronaldo: Higuain si siederà in panchina.
Queste le probabili formazioni di Torino-Juventus:
TORINO (3-5-2): Sirigu; Izzo, Lyanco, Djidji; De Silvestri, Baselli, Lukic, Meitè, Ansaldi; Verdi, Belotti.
JUVENTUS (4-3-1-2): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, De Ligt, A. Sandro; Emre Can, Bentancur, Matuidi; Bernardeschi; Dybala, Ronaldo.