17 dicembre e 18 dicembre non saranno due date qualsiasi per il Liverpool, ma di fatto una piccola svolta. Perché i Reds giocheranno ufficialmente due partite nel giro di neanche 48 ore: prima il quarto di finale con l’Aston Villa in Coppa di Lega Inglese, a Birmingham, poi la semifinale del Mondiale per Club in Qatar.
Uno scherzo del calendario che si è trasformato in realtà dopo la decisione della EFL di confermare la partita in calendario. E il Liverpool, come si vociferava già settimana scorsa, si adatta alla situazione nell’unico modo possibile: preparando due squadre diverse, come spiegato in un comunicato ufficiale.
La suggestione è realtà. Klopp partira per il Medio Oriente verosimilmente con il gruppo dei titolari, mentre alcune riserve che hanno avuto poco spazio e tanti giovani saranno protagonisti in Coppa, come già lo sono stati negli ottavi contro l’Arsenal e nei turni precedenti.
Quando gli era stato sottoposto il problema per la prima volta, Klopp aveva anche minacciato il ritiro dalla Coppa di Lega. Poi alla fine il club ha proposto in prima persona di mantenere il calendario come tale. Lo ha spiegato la English Football League.
Due partite in due giorni, con due squadre diverse. Un evento storico in un 2019 che a Liverpool sembra sempre più memorabile.