Il ruolo dell’estremo difensore è da sempre considerato uno dei più delicati, uno di quelli che richiedono grande esperienza e personalità.
E, infatti, fino a qualche anno fa sembrava impossibile affidare i pali della porta a un ragazzo, e si preferiva puntare su portieri d’esperienza che garantivano sicura affidabilità; ma negli ultimi tempi qualcosa è cambiato, il ruolo del portiere ha visto un’evoluzione importante e tanti allenatori coraggiosi hanno deciso di puntare su giovani di prospettiva.
Lo abbiamo visto in Italia, con l’esplosione, negli ultimi anni, dei vari Donnarumma, Cragno e Meret, tanto per fare qualche nome.
Così, in giro per l’Europa e per il mondo, ci sono tanti altri giovani portieri in rampa di lancio: oggi ve ne vogliamo segnalare 5 molto interessanti.
1Andrij Lunin – Real Valladolid
Il portiere ucraino, classe ’99, è di proprietà del Real Madrid, che ha puntato forte su di lui. Non per l’immediato, ma per il futuro, visto che l’ha mandato in prestito al Valladolid a farsi le ossa e a conoscere da vicino la Liga (anche se per il momento non sembra esserci molto spazio per lui).
Ha già esordito con la nazionale (ed è molto apprezzato dal CT Shevchenko) e fa del fisico, della reattività e dell’esplosività i suoi punti di forza.
2Wuilker Faríñez – Millonarios FC
Un nome esotico, ma un portiere che promette di diventare davvero grande: Farinez, venezuelano classe 1998, è uno dei nomi sui taccuini degli scout di tutto il mondo da diversi anni.
Non è altissimo, ma come tanti suoi colleghi di statura simile ha nell’agilità e nell’istinto le sue caratteristiche migliori. Insomma, uno di quei portieri che a volte sembrano dei felini che volano da una parte all’altra dei pali.
3Mile Svilar – Benfica
Nel 2017 era diventato il portiere più giovane a giocare in Champions League, quando nella partita contro il Manchester United fece delle ottime parate prima di regalare la vittoria ai Red Devils con un’ingenuità nel secondo tempo (ricorderete le immagini dei giocatori inglesi intenti a consolarlo).
Svilar, nel frattempo, non si è perso d’animo, e in questi anni ha continuato la sua crescita esponenziale. E, nei prossimi anni, siamo sicuri che sentiremo parlare ancora di lui.
4Alessandro Plizzari – Livorno
Non potevamo non inserire un talento italiano in questa lista. Chi ha seguito i Mondiali Under 20 quest’estate ha potuto ammirare il giovanissimo portiere di proprietà del Milan (classe 2000) con la maglia azzurra.
In estate si è trasferito in prestito al Livorno, per fare esperienza in Serie B, visto che con Donnarumma e Reina non avrebbe trovato posto in rossonero. Se terrà fede alle aspettative, lo vedremo presto anche in Serie A.
5Dean Henderson – Sheffield United
Un salto in Premier League per conoscere Dean Henderson, numero uno dello Sheffield United, ma di proprietà di un altro United, quello di Manchester. Con la nazionale inglese ha vinto i Mondiali Under 20 nel 2017, dopo diversi prestiti nelle serie minori quest’anno, a 22 anni, ha potuto finalmente esordire in Premier League.
In questa stagione sta dimostrando buona personalità e parecchio coraggio, e non è escluso che a breve possa ritornare a Old Trafford per vestire la maglia dei Red Devils.