Gli allenatori con più panchine nella storia della Serie A

    Gli-allenatori-con-più-panchine-nella-storia-della-Serie-A

    Ci sono tanti modi per scrivere la storia della Serie A ed entrare nell’albo dei record; non per forza, infatti, bisogna stare in campo per lasciare un segno indelebile nella storia del campionato.

    Gli-allenatori-con-più-panchine-nella-storia-della-Serie-A

    Anche i condottieri della panchina hanno un posto speciale nelle statistiche della Serie A, soprattutto quelli che hanno attraversato decenni e rivoluzioni, gli intramontabili, insomma.

    Oggi, appunto, vogliamo presentarvi i 10 allenatori che hanno accumulato più presenze nella storia della Serie A, in una sorta di countdown che parte dal decimo posto.

    10Eugenio Bersellini

    Qui, ai piedi della top 10, troviamo infatti Eugenio Bersellini, che tra il 1973 e il 1990 ha accumulato 490 panchine in Serie A, principalmente con Inter (150) e Sampdoria (120).

    9Gigi Radice

    Al nono posto, invece, Gigi Radice, scomparso poco meno di un anno fa. Radice ha messo insieme 501 panchine in poco più di 20 anni di attività, tra il 1973 e il 1993, ed è noto soprattutto per essere stato l’allenatore dello scudetto del Torino nella stagione 1975-76.

    8Luigi Ferrero

    Ottavo posto per un allenatore d’altri tempi, Luigi Ferrero, che tra il 1939 e il 1968 si è seduto 505 volte su una panchina di Serie A (232 volte su quella della Fiorentina).

    7Francesco Guidolin

    Al settimo posto, invece, un nome noto anche ai più giovani, quello di Francesco Guidolin. Per lui, 555 panchine in Serie A (Udinese, Bologna e Vicenza su tutte). Recentemente, si pensava anche che potesse tornare in pista, abbandonando l’attuale ruolo di opinionista televisivo.

    6Fulvio Bernardini

    Al sesto posto troviamo invece Fulvio Bernardini, con 581 panchine in A e due scudetti conquistati, quello del 1955-56 con la Fiorentina e quello del 1963-64 con il Bologna.

    5Giuseppe “Gipo” Viani

    Quinto posto per una leggenda del calcio italiano dei pionieri: Giuseppe “Gipo” Viani, il tecnico che, secondo la tradizione, avrebbe inventato il ruolo del libero. Viani  ha chiuso la sua carriera con 639 presenze, più di 300 delle quali con il Milan, squadra cui il suo destino è stato quasi sempre legato.

    4Nils Liedholm


    Al quarto posto, poco sotto il podio, l’unico allenatore straniero della top 10: si tratta ovviamente dello svedese Nils Liedholm, con le sue 644 panchine e i suoi due scudetti (Milan, 1978-79 e Roma, 1982-83), oltre a tre Coppe Italia vinte sulla panchina della Roma.

    3Giovanni Trapattoni

    Sul podio, al terzo posto, un altro mito, Giovanni Trapattoni (689 panchine). Il Trap ha messo insieme 402 panchine con la Juventus, 162 con l’Inter, 68 con la Fiorentina, 36 con il Milan e 21 con il Cagliari. Bilancio? 7 scudetti, 6 con la Juventus e uno con l’Inter.

    2Nereo Rocco

    Al secondo posto, invece, il grandissimo Nereo Rocco: 787 panchine in una carriera lunga trent’anni, dal 1947 al 1977, con due scudetti con il Milan. Anche se, in realtà, i suoi successi più importanti il Paròn li ha raccolti in Europa (due Coppe dei Campioni, due Coppe delle Coppe e un’Intercontinentale).

    1Carletto Mazzone

    Ma al primo posto svetta indisturbato Sor Carletto Mazzone, dall’alto delle sue 792 panchine in Serie A, e quasi tutte raccolte in provincia, con squadre operaie e dal carattere forte. Un bel premio per un allenatore sempre vicino al popolo.