L’elenco delle nazionali già qualificate a Euro 2020, nel quale compare a buon diritto anche l’Italia, si aggiorna nuovamente: tocca all’Austria, alla Germania, all’Olanda e alla Croazia festeggiare il matematico approdo alla fase finale.
Gli austriaci hanno fatto il proprio dovere in casa: hanno superato per 2-1 la Macedonia (a segno anche Alaba, del Bayern), raggiungendo dunque la Polonia, già qualificata, e piazzandosi al secondo posto nel gruppo G.
Tutto facile per la Germania, che grazie anche a una doppietta di Toni Kroos ha avuto agevolmente la meglio sulla Bielorussia, strapazzata per 4-0. 0-0 dell’Olanda in Irlanda del Nord: gli Oranje restano a +3 sugli avversari a 90 minuti dalla fine, diventando però irraggiungibili grazie al criterio degli scontri diretti favorevoli.
Infine la Croazia, che ha rischiato chiudendo il primo tempo in svantaggio contro la Slovacchia ma si è scatenata nella ripresa: a segno Vlasic, Petkovic (ex Bologna e Verona tra le altre) e l’ex nerazzurro Perisic per il 3-1 finale.
L’elenco completo delle nazionali già qualificate
GIRONE A: Inghilterra e Repubblica Ceca
GIRONE B: Ucraina
GIRONE C: Germania e Olanda
GIRONE D: –
GIRONE E: Croazia
GIRONE F: Spagna e Svezia
GIRONE G: Polonia e Austria
GIRONE H: Francia e Turchia
GIRONE I: Belgio e Russia
GIRONE J: Italia e Finlandia