Il provvedimento non può colpire solo i tifosi, protagonisti in negativo di comportamenti violenti o di cori razzisti. Bensì anche i tesserati delle squadre presenti in campo, ad ogni livello. Anche tra gli Esordienti, in questo caso della Provincia di Pordenone. Allenatore colpito da Daspo.
Il tecnico della giovane squadra (gli Esordienti hanno di solito 11 anni) ha dato del “terrone” all’arbitro, portando il Questore di Pordenone ad optare per il Daspo di anno. Una decisione importante che rappresenta un precedente a cui si potrà fare affidamento in prossimi casi simili.
L’allenatore non potrà dunque accedere a manifestazioni sportive fino al termine 2020, costretto a lasciare la guida della squadra, impegnata a Sacile nella partita incriminata. Nello specifico il 42enne ha attaccato un dirigente avversario, adibito perà ad arbitro per quella sfida dopo aver svolto un corso specifico.
Il questore ha voluto colpire il tecnico per dare un’esempio ai giovani:
Marco Odorisio, questore di Pordenone, ha poi continuato:
Secondo quanto scaturito, l’allenatore sarebbe stato colpito da Daspo non solo per quanto riferito all’arbitro, ma bensì anche per condotta materialmente e verbalmente violenta nei confronti dei propri giovani giocatori in campo e in panchina.