La sosta per le nazionali non è molto amata dai tifosi delle squadre di club, anche e soprattutto perché costringe ad una forzata astinenza delle partite della propria squadra del cuore; figuriamoci poi in questo momento caldissimo della stagione, che stava cominciando a far riscaldare i motori e a proporre partite interessantissime.
Se ci aggiungiamo poi che, almeno per l’Italia, le prossime due partite saranno quasi delle amichevoli, ecco servita una sosta che non offre grandissimi motivi di interesse.
Però, allo stesso modo, la sosta ci offre la possibilità di andare a dare uno sguardo a numeri e statistiche per capire cosa stia succedendo nei principali campionati d’Europa.
Oggi, per esempio, vogliamo analizzare quali sono stati finora i migliori attacchi nelle 5 migliori leghe europee (Serie A, Premier League, Bundesliga, Ligue 1, Liga).
Abbiamo preso in considerazione non soltanto i gol segnati, ma anche altre statistiche che possono aiutare a valutare le prestazioni dei reparti offensivi. Partiamo, però, proprio dalle segnature, che sono un indicatore forse banale ma sicuramente attendibile dell’efficacia di un attacco.
Poco sorprendentemente, il miglior attacco d’Europa è il Manchester City, con 35 gol segnati. Completano il podio il Barcellona a quota 33 e poi un’italiana, l’Atalanta, a quota 30. Seguono poi il Leicester con 29 gol segnati (9 dei quali nella partita contro il Southampton), stessa quota per Bayern Monaco e RB Lipsia.
Chiudono la top 10: Liverpool, Lazio e PSG con 28 gol segnati, Chelsea con 27, e Inter e Villarreal con 26. E le peggiori, invece? SPAL, Sampdoria, Espanyol, Celta Vigo, Leganes e Dijon, tutte ferme a quota 7 gol segnati finora.
E, invece, quali sono le squadre con la produzione offensiva più elevata? Se parliamo di tiri a partita, al primo posto c’è ancora il Manchester City (21.5), seguito da quattro squadre italiane; l’Atalanta con 19.5 tiri a partita, il Napoli con 19.3, la Juventus con 18.4 e l’Inter con 18.3, quasi a sfatare il mito della scarsa propensione ad attaccare della squadra nerazzurra di Conte.
Seguono poi il Bayern Monaco con 17.5 tiri a partita, il Chelsea con 17 e il Real Madrid con 16.8.
Chiudiamo con una statistica che non è strettamente legata alla produzione offensiva, ma che viene spesso considerata come indice di predominio territoriale, vale a dire il possesso palla. La squadra con la percentuale di possesso più alta in Europa è il Bayern Monaco (62.3% di media), seguito da PSG (62.2%) e Bayer Leverkusen (62.1%)