Una serata da dimenticare fino al 45′, da ricordare al 90′. Il Borussia Dortmund riscrive un record che durava da quasi 40 anni, rimontando in casa il Paderborn, ultimo in classifica in Bundesliga, da 0-3 a 3-3. Un incubo che è stato attenuato, nonostante il pareggio non sia un risultato comunque soddisfacente per il BVB.
La gara prende una brutta piega dopo neanche 5 minuti, con la prima dormita della difesa giallonera, con la coppia centrale composta da Hummels e da Weigl, nuovamente adattato al centro. Proprio nella sua zona sbuca Mamba, che appoggia dopo uno strappo di Prôger sulla corsia destra.
Non si abbatte il Dortmund, che riprende a giocare e sfiora anche il pareggio. Nel finale di primo tempo arriva però il crollo: due lanci lunghi mandano in crisi la difesa di Favre, prima Mamba (di nuovo) e poi Holtmann hanno praterie e davanti a Bürki entrambi hanno la freddezza per appoggiare in porta lo 0-2 e lo 0-3.
Piove sul bagnato per il Borussia: si fa male Alcácer, che cede il posto a Brandt a ridosso dell’intervallo. Favre si gioca anche Hakimi e Hazard dalla panchina. Scelte ripagate a inizio secondo tempo, quando Sancho accorcia le distanze e fa 1-3. Nel secondo tempo regna l’equilibrio ed entrambe le squadre hanno grandi occasioni.
La rete la trova nuovamente il Dortmund a cinque minuti dalla fine con un colpo di testa di Witsel su cross di Hummels. Un altro colpo di testa, quello di Reus, fa esplodere il Westfalenstadion. La rimonta è chiusa: da 0-3 a 3-3. L’ultima volta che è successo in casa del Dortmund risale al 1983, contro il Leverkusen, mentre in trasferta nel 2008 contro lo Schalke nel derby.