Il match clou del quindicesimo turno della Liga è andato in scena al ‘Wanda Metropolitano’ dove il Barcellona batte l’ Atletico Madrid con un capolavoro di Lionel Messi e si riprende la vetta della classifica.
Nel primo tempo le due squadre spagnole si sono equivalse sul piano delle occasioni pericolose create, con i padroni di casa che hanno tenuto il pallino del gioco esercitando una pressione costante sulla difesa blaugrana. I catalani, pur sembrando in difficoltà per larghi tratti della partita, hanno creato le occasioni più pericolose: prima con Suarez che spaventa i Colchoneros dalla distanza e poi, nei minuti finali della prima frazione, con Piqué che di testa colpsce la traversa.
Anche nella seconda frazione di gioco la compagine di Simeone e quella di Valverde si prendono a sportellate, ma rimangono in una situazione di sostanziale equilibrio in cui il pareggio sembra il risultato più inevitabile. Ma a scardinare i piani cosmici basta una ‘Pulce’: all’ 86′ si accende, impetuosa, la stella di Lionel Messi che si accentra palla al piede dalla fascia, triangola con Suarez e poi batte Oblak dal limite dell’area.
Per l’argentino in odore del sesto Pallone d’Oro in carriera si tratta del goal numero 30 contro l’Atletico Madrid. La brutta notizia per i catalani, però, arriva da Gerard Piquè che, a seguito di un brutto scontro con Vitolo, è costretto a lasciare il campo all’83’. Il capitano blaugrana lamentava un forte dolore al ginocchio e le sue condizioni verranno monitorate nelle prossime ore, ma potrebbe essere a rischio per la sfida di ‘San Siro’ contro l’Inter in Champions League.