Joaquin da record in Liga, il più vecchio a segnare una tripletta: battuto Di Stefano

    Questo pomeriggio si è scritta una pagina di storia in Liga. Il protagonista peraltro è una vecchia conoscenza del calcio italiano: Joaquin Sanchez Rodriguez, meglio noto come Joaquin ed ex tra le altre anche della Fiorentina.

    L’esterno spagnolo, grazie alla tripletta siglata nella gara vinta 3-2 dal suo Betis contro l’Athletic Bilbao, ha battuto il record stabilito da un certo Alfredo Di Stefano ben 55 anni fa

    Joaquin infatti è diventato il giocatore più vecchio a segnare tre goal in una sola partita di Liga all’età di  38 anni, 4 mesi e 18 giorni. Alfredo Di Stefano invece aveva a sua volta realizzato una tripletta in Real Madrid-Murcia 4-1 del 1964 quando aveva ‘solo’ 37 anni, 9 mesi e 13 giorni.

    Quella contro l’Athletic peraltro è stata la prima tripletta per Joaquin che in ben vent’anni di carriera finora aveva però segnato tredici doppiette. I tre goal di oggi sono arrivati tutti di destro, il piede naturale di Joaquin, ed in appena diciotto minuti tra il 2′ ed il 20′ del primo tempo.

    In Serie A il triplettista più vecchio ancora oggi resta Silvio Piola, capace di segnare tre goal in un Novara-Lazio del 19 novembre 1950 all’età di 37 anni, 1 mese e 21 giorni.