Tre squadre italiane negli ottavi di Champions League. Dopo la Juventus, qualificatasi alla fase ad eliminazione diretta come prima del proprio girone, anche Napoli e a sorpresa Atalanta, giocheranno il prossimo turno. Niente da fare invece per l’Inter, eliminata nella gara decisiva e retrocessa in Europa League.
Roma vicina ai sedicesimi, Lazio chiamata all’impresa, Inter già sicura di giocare la prima fase ad eliminazione diretta di Europa League. Al sorteggio i nerazzurri di Conte saranno testa di serie, in virtù proprio della qualificazione dell’Atalanta agli ottavi di Champions.
Con l’Atalanta qualificata, lo Shakhtar, con sei punti, retrocede in Europa League senza essere testa di serie. All’Inter serviva questo, o in alternativa una sconfitta del Bayer Leverkusen contro la Juventus. Come i meneghini, testa di serie dalla Champions anche Ajax e Salisburgo, che non potranno dunque essere avversarie nei sedicesimi.
In questo modo l’Inter evita Siviglia, Celtic ed Espanyol, già sicure di essere teste di serie al sorteggio di Europa League dopo aver vinto il proprio girone. A seconda dei risultati di giovedì potrebbero arrivare seconde e dunque non teste di serie, squadre come Arsenal, Porto e Manchester United. Pericoli, nonostante non siano più le big di qualche anno.
L’unica squadra per ora possibile avversaria dell’Inter in Europa League è l’APOEL Nicosia, squadra a dir poco abituata alle competizioni europee nelle ultime annate. Per il resto bisognerà aspettare giovedì per conoscere le eventuali sfidanti dei nerazzurri.
L’ufficialità della squadra che l’Inter affronterà nei sedicesimi arriverà lunedì 16 dicembre. Nonostante l’eliminazione dalla Champions League, c’è già grande attesa per l’altra Europa. Una competizione che i nerazzurri proveranno a vincere alla pari dello Scudetto.