Derby della Lanterna n°73 in campionato per Genoa e Sampdoria che sabato sera scenderanno in campo al Ferraris per il terzo anticipo della 16^ giornata del campionato di Serie A. Non è stata sinora una stagione particolarmente felice per le due compagini che quasi al giro di boa si ritrovano nella parte bassa della classifica: i rosso-blu al terz’ultimo posto ed i blucerchiati al quart’ultimo con un solo punto di vantaggio sui cugini.
Il primo Derby della Lanterna è datato 3 novembre 1946 e ad aggiudicarselo fu la Samp che vinse con un rotondo 3-0 grazie alle reti messe a segno da Baldini, Frugali e Fiorini; alla prima stracittadina ligure assistette anche l’allora Presidente della Repubblica Enrico De Nicola. Nel match di ritorno fu ancora il Doria ad imporsi, questa volta con il punteggio di 3-2. Il primo successo dei Grifoni arrivò nella stagione seguente, i rosso-blu chiusero 2-1 con le reti di Verdeal e Trevisani dopo essere andati in svantaggio.
Il 17 ottobre del 1948 il Derby della Lanterna registrò quella che ancora oggi è la vittoria più larga per la Sampdoria nella stracittadina: 5-1 il risultato finale in favore dei blucerchiati, che solo 44 anni dopo, nel 1992, si avvicineranno al record battendo 4-1 i rosso-blu in un derby interrotto per dieci minuti per le intemperanze dei tifosi.
Il record del gol più veloce nel Derby della Lanterna spetta invece al Genoa, il 5 dicembre del 1993 Gennaro Ruotolo portò i suoi in vantaggio al primo minuto; poco prima dello scadere del primo tempo fu invece David Platt a ristabilire la definitiva parità. Il 30 aprile del 1995 sempre il Genoa pose fine al record di imbattibilità della Sampdoria nei derby in trasferta: battendo 2-1 i blucerchiati, i Grifoni interruppero la striscia positiva dei cugini che durava in campionato da ben 31 anni.
Il Derby della Lanterna andato in scena il 3 maggio del 200 rimarrà nella storia per la tripletta messa a segno da Il Principe Diego Milito; in quell’occasione i rosso-blu si imposero 3-1 tornando a vincere la stracittadina con più di un gol di scarto a ben 52 anni dall’ultima volta. Il Genoa si ripeterà il 15 settembre del 2013 quando chiuse sul 3-0 la sfida di andata della stagione 2013/2014.
Nella passata stagione la sfida di andata del Derby della Lanterna si è chiusa sull’1-1, alla rete iniziale di Fabio Quagliarella ha risposto Krzysztof Piatek su rigore. Il match di ritorno, invece, se lo è aggiudicato la Sampdoria con le marcature di Defrel e di Quagliarella su calcio di rigore. E a proposito di marcatori, Roberto Mancini e Diego Milito sono andati a segno 4 volte nei derby, seguiti a quota tre reti da Gianluca Vialli, Fabio Quagliarella e Eder.
Appuntamento quindi a sabato sera con un Derby della Lanterna sì in tono minore, ma con in palio 3 punti già importanti per i rosso-blu ed i blucerchiati che non possono perdere altro terreno in quella che si annuncia come una risalita piuttosto difficoltosa.
Tra i tanti tifosi di Genoa e Sampdoria spiccano anche moltissimi personaggi famosi. Per quale squadra tifa Maurizio Crozza? E Selvaggia Lucarelli? Fai il quiz e indovina la sciarpa del Vip!
Puoi interessarti anche Le origini del Derby della Lanterna