Andrà in scena martedì sera all’Old Trafford il primo atto del Derby di Manchester tra United e City, approdati in semifinale dopo aver eliminato nei quarti rispettivamente Colchester Utd e Oxford Utd. Si tratta della sfida numero 7 nella Carabao Cup (ex Coppa di Lega) per le due compagini; i Red Devils conservano in bacheca 5 trofei (l’ultimo vinto nel 2017) e 4 secondi posti, mentre i Citizens detentori della coppa sono a quota 6 successi con una sola finale persa nel lontano 1974.
Il primo Derby di Manchester in Coppa di Lega è datato 3 dicembre 1969 e ad aggiudicarselo fu il Manchester City che batté 2-1 i Red Devils, la sfida di ritorno della semifinale si chiuse invece sul 2-2 permettendo ai Citizens di arrivare in finale, dove sconfissero il West Bromwich conquistando così il loro primo titolo.
Il Derby di Manchester in Coppa di lega tornò nell’edizione 1974/75; nel terzo turno furono i Red Devils ad imporsi si misura, ma il loro cammino si fermò in semifinale dove si imbatterono nel Norwich City che nel doppio confronto ebbe la meglio. Bisognerà aspettare l’edizione 2009/2010 per rivedere United e City affrontarsi nuovamente nella Coppa di Lega. Ancora una volta le due squadre di Manchester si ritrovarono di fronte in semifinale: la prima sfida vide il City battere 2-1 i cugini, mentre nel ritorno all’Old Trafford furono i Red Devils a sconfiggere i rivali per 3-1 grazie alla rete Wayne Rooney giunta solo nei minuti di recupero. Lo United vinse poi il suo quarto titolo battendo in finale 2-1 l’Aston Villa grazie alla rete decisiva di Rooney arrivata ad un quarto d’ora dalla fine del match.
L’ultimo Derby di Manchester in Coppa di Lega risale al 26 ottobre del 2016; nell’ottavo di finale disputato all’Old Trafford fu lo United ad avere la meglio per 1-0. I Red Devils vinsero poi la loro quinta coppa grazie al successo in finale (3-2) contro il Southampton, che resistette fino all’87° prima della rete di Ibrahimovic che regalò il titolo ai suoi. Il bilancio del Derby di Manchester in Coppa di Lega vede 3 successi a testa per United e City ed un pareggio.