Saranno Real Madrid e Atletico Madrid a contendersi domenica sera a Gedda la Supercoppa di Spagna 2019, la prima edizione con il nuovo format che ha visto la partecipazione di quattro squadre. Il torneo si è infatti aperto con la prima semifinale che ha messo di fronte il Valencia e le Merengues; quest’ultime si sono imposte 3-1 con le reti di Kroos, Isco e Modric prima del gol della bandiera di Parejo. Rocambolesca, invece, è stata la seconda semifinale tra il Barça e l’Atletico Madrid. A spuntarla sono stati i Colchoneros di Simeone che dopo esseri stati in svantaggio per 2-1 hanno rimontato nei minuti finali grazie alle reti di Morata su rigore e di Correa.
Real e Atletico si affrontano per la seconda volta nella finale di Supercoppa di Spagna; il primo e sinora unico precedente risale all’edizione del 2014, quando nel doppio confronto furono gli uomini di Diego Simeone ad imporsi sui Galacticos. La sfida di andata al Bernabéu si chiuse sull’1-1, alla rete di Rodriguez rispose Raul Garcia. Il match di ritorno al Calderon, invece, vide i padroni di casa vincere di misura grazie alla rete messa a segno da Mario Mandzukic dopo soli due minuti. Fu quello il secondo successo per l’Atletico.
Nell’albo d’oro della Supercoppa di Spagna il Real Madrid occupa il secondo posto alle spalle del Barcellona che detiene il record di trofei vinti, ben 13! Le Merengues sono invece ferme a quota 10, con l’ultimo successo conseguito nel 2017 quando nel doppio confronto strapazzò gli eterni rivali. Sono solo due le supercoppe nella bacheca dei Colchoneros che prima della finale vinta contro i Blancos, avevano già alzato la coppa nel lontano 1985 quando ebbero la meglio sul Barcellona.
Appuntamento a domenica sera, dunque, quando sul terreno del Gioiello Splendente Merengues e Colchoneros si daranno battaglia per alzare al cielo la Supercoppa della 34^ edizione.