E’ un finale di girone d’andata infuocato quello che vede protagoniste Inter e Juventus con la Lazio spettatrice molto interessata. Nel caso in cui entrambe le squadre dovessero vincere nella diciannovesima giornata, infatti, nerazzurri e bianconeri resterebbero appaiati in vetta alla classifica a pari punti.
Per decretare la formazione campione d’inverno, quindi, sarebbe necessario ricorrere al regolamento che al termine del girone d’andata pone come prima condizione la differenza reti.
Al momento quindi a spuntarla sarebbe l’Inter che può contare su un lusinghiero +25 contro il +18 della Juventus. A fine campionato le cose invece andrebbero diversamente.
In caso di arrivo a pari punti, infatti, a decretare chi vincerà lo Scudetto sarebbero gli scontri diretti e in attesa della gara di ritorno in programma allo Stadium in vantaggio ci sarebbe la Juventus che ha battuto l’Inter 1-2 a ‘San Siro’ nella partita d’andata.
Il titolo di campione d’inverno, ovviamente, è solo simbolico anche se nelle ultime 10 stagioni chi ha girato al primo posto ha poi trionfato a maggio ben otto volte.
Le due eccezioni riguardano però due degli ultimi quattro campionati, quando il Napoli campione d’inverno è stato beffato proprio dalla Juventus a fine stagione.