Serie A: l’Atalanta ferma l’Inter, la Juve espugna l’Olimpico, la Lazio è da record!
Pari sofferto per l’Inter di Antonio Conte, salvato nei minuti finali da San Samir Handanovic, che para un rigore a Luis Muriel (primo tiro dal dischetto sbagliato in carriera su 11 calciati).
Nel Monday Night la Juventus ne approfitta per staccarsi battendo la Roma a domicilio: 2-1 il risultato finale e titolo d’inverno in cassaforte.
In bocca al lupo allo sfortunato Nicolò Zaniolo che ha riportato la rottura del legamento crociato anteriore: stagione finita per lui.
La Lazio invece non sembra volersi fermare e vince la sua decima partita consecutiva per la prima volta in 120 anni, 1-0 contro un buon Napoli (solo 4 punti raccolti nelle ultime cinque partite), grazie al solito, indemoniato Ciro Immobile, arrivato a quota 20 reti in 18 presenze e sempre più primo nella classifica cannonieri (e della scarpa d’oro).
Con una partita da recuperare i tifosi biancocelesti sognano…
Ibra iz back! Il Milan cambia modulo e torna a vincere dopo quattro turni nella 19ª giornata. Lo fa in casa di un Cagliari in flessione (quarta sconfitta consecutiva), grazie alla seconda rete in campionato di Rafael Leao e al primo gol dell’Ibrahimovic-bis: lo svedese non segnava in serie A da 7 anni e 250 giorni.
Salgono Torino, Verona e Udinese, respirano Fiorentina e Samp, mentre in coda nessun punto per SPAL, Genoa, Brescia e Sassuolo.
Ma adesso andiamo a vedere i protagonisti di giornata…
Fabio Quagliarella
Con 158 reti firmate nel massimo campionato italiano, si è portato al 18° posto dei marcatori di Serie A, superando in classifica Luca Toni (157) e staccando Filippo inzaghi, Gigi Riva e Roberto Mancini, fermi a 156.
Fa specie scoprire che non andava a bersaglio in Serie A al Ferraris dal 12 maggio 2019 contro l’Empoli.
Inoltre l’ultima sua marcatura multipla al Ferraris risaliva al gennaio 2019 (contro l’Udinese); da allora, tre bis concessi dall’attaccante dei blucerchiati, però tutti in trasferta.
Ma da qualche settimana, Fabio Quagliarella sembra finalmente esser tornato ai livelli dello scorso campionato: nelle ultime cinque partite di campionato, ha preso parte attiva a cinque gol (quattro reti, un assist), tanti quanti nelle 17 precedenti.
Nonostante l’età, (tra i giocatori che hanno realizzato almeno 5 gol, soltanto Joaquin, 6, e Rodrigo Palacio, cinque, sono più anziani di lui nei cinque maggiori campionati europei in corso) il bomber di Castellammare di Stabia ha ancora voglia di dire la sua.
Evergreen!
Samir Handanovic
E pensare che non aveva parato nessuno degli ultimi nove rigori affrontati in serie A, lui, che ha la fama del pararigori.
Con quello parato a Luis Muriel nella 19ª giornata, il portierone sloveno raggiunge Gianluca Pagliuca a quota 24 in testa alla classifica all-time dei rigori parati in serie A.
A 35 anni, capitan Samir Handanovic dimostra ancora una volta di essere uno dei portieri più forti e affidabili del nostro campionato.
Insuperabile!
Robin Gosens
“Sono arrivato in Italia come un ‘no-name’, adesso iniziano a conoscermi…” dirà a fine partita.
Robin Gosens nella prima parte di campionato è stato devastante. Lì, sulla fascia destra è il padrone incontrastato: cavalcate continue, assist e gol, tanti gol per chi fa il suo ruolo. Il tedesco dell’Atalanta è il difensore che ha segnato di più in questo campionato di Serie A (sei gol): era dal 2016/17 che un difensore dell’Atalanta non ci riusciva in una singola stagione (Caldara sette e Conti otto in quel caso).
In Europa poi, nei top cinque campionati europei, è il difensore che ha preso parte attiva a più gol: 10 (6 gol e assist), come Alexander-Arnold (2 gol e 8 assist) e Philipp Max (6 gol e 4 assist).
Sarà anche più facile emergere con l’Atalanta a trazione anteriore di mister Gasperini, ma Gosens ci sta mettendo del suo.
Motorino!
E adesso tante curiosità dopo la 19ª giornata…
- Il Milan ha vinto quattro delle ultime cinque gare di Serie A contro il Cagliari (1N).
- Dall’arrivo di Pioli, nessuna squadra ha mantenuto la porta inviolata in più incontri di Serie A del Milan (cinque, come la Sampdoria).
- Il Cagliari ha perso quattro partite di fila in Serie A per la prima volta da ottobre 2017.
- In generale, Ibrahimovic è il quinto marcatore più anziano nella storia del Milan in Serie A, dopo Costacurta, Maldini, Filippo Inzaghi e Liedholm.
- Ibrahimovic è andato a segno in ciascuna delle sue ultime cinque gare di campionato contro il Cagliari (cinque reti in questo parziale).
- Il Cagliari ha subito almeno due reti in otto partite di fila, allungando la sua serie negativa.
- I 42 punti conquistati dalla Lazio nelle prime 18 partite disputate sono il miglior risultato di sempre dei biancocelesti nel massimo campionato italiano.
- Il Napoli ha perso due partite consecutive in Serie A per la prima volta dall’ottobre 2016.
- La Lazio ha ottenuto un clean sheet in casa contro il Napoli dopo 15 sfide in Serie A: l’ultimo risaliva al novembre 2011.
- La Lazio è la squadra che ha realizzato più gol negli ultimi 15′ di gioco in questa Serie A (13).
- Ciro Immobile ha segnato 20 gol nelle prime 18 partite in questo campionato: l’ultimo a riuscirci fu Angelillo nel 1958/59.
- Ciro Immobile ha preso parte attiva a tutti gli ultimi cinque gol della Lazio contro il Napoli in Serie A (tre reti, due assist).
- Il Napoli ha colpito 14 pali in questo campionato: solo Manchester City (16) e Osasuna (15) ne hanno colpiti di più nei cinque maggiori campionati europei.
- L’Inter ha pareggiato tre delle ultime cinque partite di campionato, tante quante nelle precedenti 19.
- 35 punti per l’Atalanta, che non ha mai fatto meglio in un girone di andata in Serie A.
- L’attaccante dell’Inter Lautaro Martínez è il giocatore che ha segnato più gol nei primi 30 minuti di gioco in questo campionato (7/10).
- L’Inter è l’unica squadra di questo campionato ad aver già due giocatori in doppia cifra di gol (Lukaku 14 e Lautaro 10).
- L’Atalanta è andata a segno per sette partite di campionato consecutive.
- Nessuna squadra ha tenuto la porta inviolata più volte dell’Udinese in questa Serie A (sette, al pari di Inter e Milan).
- L’Udinese ha vinto tre partite di fila per la prima volta in questa Serie A.
- L’Udinese ha trovato il gol per cinque partite di fila nello stesso campionato per la prima volta da aprile 2019.
- Per la prima volta in Serie A Rodrigo de Paul ha trovato il gol per tre presenze consecutive.
- Tre dei quattro gol di testa segnati dall’Udinese in questa Serie A portano la firma di Stefano Okaka.
- Okaka ritrova il gol in Serie A che mancava da ottobre, interrompendo così una striscia di otto gare a secco in campionato.
- Giuseppe Iachini è il primo allenatore della Fiorentina a restare imbattuto nelle prime due gare sulla panchina viola in Serie A da Vincenzo Guerini nel 2012.
- La SPAL ha terminato il girone d’andata con 12 punti: dieci delle ultime 11 squadre ad aver raccolto 12 o meno punti dopo le prime 19 giornate sono retrocesse in Serie B.
- La SPAL ha ottenuto solo tre vittorie dopo 19 partite in Serie A, solo nel 1954/55 ha fatto peggio: due successi dopo lo stesso numero di gare.
- Nessuna squadra ha realizzato più gol dagli sviluppi di corner della Fiorentina in questo campionato (sei).
- La SPAL ha eguagliato il suo record negativo di tiri nello specchio nel corso di un match in questo campionato (uno).
- Il Brescia è la squadra che ha perso più partite in questo campionato dopo aver segnato il primo gol del match: cinque (su 10), comprese le ultime due.
- Il Brescia è la squadra che ha subito più gol di testa in questo campionato: otto; a seguire proprio la Sampdoria con sette.
- Quattro delle ultime cinque reti incassate dalla Sampdoria in Serie A sono arrivate di testa.
- Linetty ha preso parte attiva a tre (una rete, due assist) degli ultimi quattro gol della Sampdoria in questo campionato, mentre nelle 12 precedenti marcature dei liguri aveva fornito soltanto un passaggio vincente.
- Jakub Jankto ha segnato due gol in questo campionato (entrambi in casa) in 14 partite: uno in meno che nelle 58 precedenti di Serie A.
- Il Verona ha incassato solo 21 gol in questa Serie A dopo le prime 19 giornate; era dal campionato 1988/89 che non ne subiva meno a questo punto della competizione (16 in quel caso).
- Record negativo di punti (14) per il Genoa dopo le prime 19 giornate di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (1994/95).
- Era dalla Serie A 1992/93 che il Genoa non incassava così tante reti (38) dopo le prime 19 giornate di campionato.
- Amrabat ha recuperato 12 palloni in questa 19ª giornata; è il suo record in una singola gara nel massimo campionato.
- Primo gol in Serie A per Mattia Zaccagni, arrivato con il suo 17esimo tiro nella competizione.
- Il Genoa (otto) è la squadra che ha affrontato più rigori in questo campionato.
- In tutte le precedenti sei occasioni in cui la Juventus è stata campione d’inverno, ha poi vinto lo Scudetto.
- Da inizio dicembre ad oggi Cristiano Ronaldo ha segnato 9 gol in Serie A, più di qualsiasi altro giocatore nei top-5 campionati europei nel periodo.
- Per la prima volta in questo campionato la Juventus ha subito più di 20 tiri in un match (22 in totale).
- Terzo gol in Serie A per Demiral, tutti nel primo tempo e tutti su sviluppo di palla inattiva.
- Demiral è il primo giocatore turco a segnare un gol con la maglia della Juventus in Serie A.
- Solo Kumbulla e de Ligt sono più giovani di Demiral tra i difensori andati a segno in questo campionato.
- Ronaldo ha segnato 14 gol nelle prime 19 partite di questo campionato, gli stessi della scorsa stagione a questo punto: solo un altro giocatore nella storia della Juventus ha messo a segno almeno 14 gol in più di una stagione dopo le prime 19 gare di Serie A, John Hansen nel 1951, 1952, 1953.
- Sei rigori subiti dalla Juventus in questo campionato, meno solo di Cagliari, Lecce, Udinese e Genoa.
- Perotti ha realizzato 18 dei 20 rigori calciati in Serie A: 18 dei suoi 29 gol nel massimo campionato sono arrivati dal dischetto.
La 23ª volta (11 vittorie ducali, 9 pari e 2 vittorie salentine il parziale) in serie A di Parma – Lecce (stasera, ore 20:45), chiude la 19ª giornata…
Appuntamento alla settimana prossima.