Entra nel vivo la Copa del Rey con i sedicesimi di finale che saranno aperti martedì da Real Saragozza e Maiorca, passate dopo aver eliminato nel secondo turno Gimnastic e Zamora. Sempre martedì scenderanno in campo anche Recreativo Huelva e Osasuna, approdate grazie alla vittoria ai calci di rigore contro il Fuenlabrada e al 2-1 in casa dell’Haro Deportivo. A chiudere la prima giornata sarà la sfida tra Siviglia e Levante; gli andalusi hanno liquidato con una “manita” l’Escobedo, mentre i valenciani hanno avuto bisogno dei rigori contro il Real Jaen.
Nutrito il programma delle sfide di Copa del Rey in calendario mercoledì. Il Valencia che è al debutto in questa edizione fa visita al Logrones giustiziere del Cadice. Trasferta anche per l’Atletico Madrid che è atteso dal Leonesa passato dopo il 2-1 all’Huesca. Passato grazie al rotondo 3-0 al Portugalete, per il Real Betis sarà la volta del Rayo Vallecano che ha sconfitto il Barakaldo. Anche il Celta Vigo sarà impegnato in trasferta in casa del Mirandes; i galiziani vengono dal 4-1 al Merida mentre i padroni di casa hanno avuto la meglio sull’UCAM Murcia. Tra i match in programma anche quello tra Tenerife e Real Valladolid, il primo passato ai rigori contro il Rayo Majadahond, il secondo sempre ai rigori con il Marbella.
Il cammino nella Copa del Rey continua anche per Girona e Villarreal, passati ai danni del Cartagena e dell’Orihuela. L’Athletic Bilbao che nel secondo turno ha battuto 4-0 il Sestao River trova l’Elche reduce dal 2-1 allo Yeclano. Sempre mercoledì all’Anoeta si affronteranno anche Real Sociedad ed Espanyol che hanno eliminato Ceuta (4-0) e Reyes (2-0). Il Granada farà visita al Badalona; agli ospiti è bastato un gol contro il Tamaraceite, mentre i padroni di casa hanno eliminato a sorpresa il Getafe battendolo 2-0.
Sempre mercoledì a giocarsi un posto negli ottavi di finale della Copa del Rey saranno anche Badajoz ed Eibar; i bianconeri hanno eliminato il Las Palmas, gli Armeros hanno invece espugnato il campo del Cacereno. La giornata segnerà anche il debutto del Barcellona che sarà ospite dell’Ibiza, quest’ultimo approdato ai sedicesimi dopo aver battuto l’Albacete ai calci di rigore. L’ultima sfida del giorno è quella tra l’Unionistas ed il Real Madrid; passati a sorpresa grazie alla vittoria ai rigori con il Deportivo la Coruna, i padroni di casa trovano le Merengues all’esordio in questa 118a edizione. Il turno si chiude giovedì, quando a scendere in campo per ultime saranno Ebro e Leganes che hanno estromesso dal torneo Ponferradina e Real Murcia.