Il posticipo tra Napoli e Juventus che andrà in scena domenica sera al San Paolo chiuderà la seconda giornata di ritorno della Serie A. Lontano dall’essere la supersfida degli anni scorsi quando i bianconeri ed i partenopei si contendevano il titolo, il match tra gli uomini di Gattuso e quelli di Sarri offre comunque spunti interessanti soprattutto dopo l’exploit dei campani in Coppa Italia contro la Lazio. Il divario tra le due formazioni è certamente lampante: la Vecchia Signora che in classifica guarda tutti dall’alto ha adesso 27 punti di vantaggio sui partenopei, fermi a metà classifica dopo la sconfitta casalinga con la Fiorentina, ma gli azzurri sono pronti a dare battaglia per rialzarsi e iniziare la risalita verso la zona Europa.
La prima sfida tra Napoli e Juventus nel massimo campionato risale al 6 ottobre del 1929 e in quell’occasione furono i bianconeri ad imporsi per 3-2; il match di ritorno si chiuse invece sul 2-2. La prima vittoria dei partenopei arrivò l’anno seguente, i campani espugnarono il campo dei bianconeri per 2-1 prima di arrendersi con lo stesso punteggio nella sfida di ritorno tra le mura amiche. Dagli anni Trenta ad oggi sono 147 gli scontri diretti disputati nella massima serie; il bilancio è dalla parte della Juventus che ha vinto in ben 69 occasioni, 31 i successi del Napoli, 47 i pareggi tra le due compagini. Anche il conto dei gol vede i bianconeri in vantaggio: 219 le reti messe a segno dalla Juve, 160 quelle siglate dal Napoli.
Nel corso degli anni il confronto tra Napoli e Juventus ha regalato non poche emozioni. Nella stagione 1974/75 il match che si giocò al San Paolo terminò 6-2 in favore della Juventus; la goleada dei bianconeri è ad oggi la vittoria con maggior scarto nei confronti dei partenopei. Il Napoli riuscì a vendicarsi e ad ottenere il successo con maggior scarto soltanto nell’edizione 2010/11 del campionato quando batté i bianconeri 3-0 grazie ad una tripletta di Cavani. Negli ultimi cinque precedenti in Serie A la Juventus ha portato a casa i 3 punti in quattro sfide, mentre il Napoli è riuscito ad imporsi sui bianconeri una sola volta espugnando lo Stadium grazie ad una rete di Koulibaly ormai più di due anni fa.
Napoli e Juventus, dunque, si ritrovano dopo l’incredibile 4-3 dell’andata in favore dei bianconeri, capaci di farsi rimontare tre reti in soli 15 minuti, prima di conquistare la vittoria grazie ad una sfortunata autorete di Koulibaly al novantesimo. Da allora la Juventus ha conquistato 14 vittorie, tre pareggi ed è stata sconfitta solo dalla Lazio, mentre il Napoli ha vinto in sole cinque occasioni, pareggiato 6 volte e perso ben 8 match. La posta in palio al San Paolo, nonostante il divario tra le due formazioni, è comunque alta: vincendo, la Juve conserverebbe il primato tenendo sempre a debita distanza l’Inter, un successo permetterebbe invece al Napoli di non perdere altro terreno nella corsa per la zona Europa che ora dista 6 punti.