Tra le sfide più interessanti della quinta giornata di ritorno della Serie A c’è il derby emiliano tra Sassuolo e Parma che andrà in scena domenica pomeriggio a Reggio Emilia. I padroni di casa che nell’ultima uscita hanno espugnato il campo della SPAL, si sono portati a 10 punti sulla zona retrocessione, mentre i Ducali nonostante la sconfitta casalinga patita con la Lazio sono a sole due lunghezze dal sesto posto occupato dal sorprendente Verona ed hanno gli stessi punti, 32, di Cagliari e Milan.
Sassuolo e Parma si sono incontrate per la prima volta in Serie B, esattamente nella stagione 2008/2009; la prima sfida giocata sul terreno del Tardini si chiuse sull’1-1, mentre il match di ritorno terminò 2-2. Le due formazioni si ritrovarono cinque anni dopo nella stagione 2013/2014 della massima serie; entrambi i confronti si chiusero in favore dei Ducali che nella sfida di andata tra le mura amiche si imposero per 3-1, mentre nel match di ritorno ebbero la meglio per 1-0 grazie ad una rete di Marco Parolo. Nella stagione successiva arrivò il primo successo dei nero-verdi che nella trasferta di Parma ebbero la meglio sui Ducali per 3-1; al ritorno gli uomini di Eusebio Di Francesco fecero anche meglio chiudendo il match sul 4-1. Nella scorsa stagione è stato il Parma a vincere la sfida di andata al Tardini (2-1), mentre il ritorno si è chiuso a reti inviolate.
Quest’anno la sfida di andata al Tardini tra Parma e Sassuolo ha visto i padroni di casa aggiudicarsi i 3 punti grazie alla sfortunata autorete di Mehdi Bourabia arrivata al novantesimo. Lo score dei Ducali in questa stagione è fatto di 9 vittorie, 5 pareggi e 9 sconfitte, mentre i nero-verdi contano 8 successi, cinque pareggi e 10 sconfitte; entrambe le difese non sembrano invalicabili: 31 le reti siglate dal Parma e 30 quelle subite, 38 i gol segnati dal Sassuolo, 38 quelli incassati. I 3 punti in palio a Reggio Emilia sembrano essere cruciali per le due compagini che a questo punto della stagione possono coltivare legittimi sogni d’Europa: il sesto posto, infatti, in questo momento fa gola ad almeno sei squadre racchiuse in soli 5 punti. E Sassuolo e Parma sono fra queste…