Dopo 23 giornate di campionato è giusto fare qualche bilancio prendendo in esame dati interessanti e sfiziosi: come quello degli attaccanti e dei centrocampisti offensivi che non hanno ancora segnato in Serie A.
Nonostante la loro posizione in campo li favorisca, questi giocatori non sono riusciti a timbrare il cartellino: questa speciale classifica è guidata da Ayé, a cui non sono bastati 867 minuti per trovare la via del goal, mentre Bernardeschi si colloca subito dietro insieme a Paquetá che completa il podio.
- Ayé (Brescia) 867′
- Bernardeschi (Juventus) 774′
- Paquetá (Milan) 748′
- Floccari (SPAL) 724′
- Castillejo (Milan) 701′
- Douglas Costa (Juventus) 456′
- Paloschi (SPAL/Cagliari) 443′
- Sottil (Fiorentina) 399′
- Favilli (Genoa) 365′
- Saponara (Genoa/Lecce) 330′
- Politano (Inter/Napoli) 324′
- Ghezzal (Fiorentina) 265′
- Cutrone (Fiorentina) 258′
- Destro (Bologna/Genoa) 187′
Delusione fin qui anche per Castillejo e, soprattutto, Douglas Costa, infortunatosi di nuovo appena pochi giorni fa. C’è tanta Fiorentina in questa graduatoria: Sottil, Ghezzal e Cutrone, con quest’ultimo che però è arrivato solamente a gennaio in prestito dal Wolverhampton.
Due giocatori per la SPAL che, non a caso, ha anche il peggiore attacco del torneo: toccherà a Di Biagio ridare linfa al reparto avanzato spallino per centrare una salvezza divenuta improvvisamente una chimera.