Tre i tornei dell’ATP World Tour in programma questa settimana: il Rio Open (500), l’Open di Marsiglia (250) ed il Delray Beach Open (250).
Settima edizione per il Rio Open che si gioca sulla terra rossa del Jockey Club Brasileiro ed ha un montepremi di quasi 2 milioni di dollari. La testa di serie n°1 del seeding è il finalista degli ultimi Australian Open Dominic Thiem, che a Rio vanta una vittoria nel 2017. Alle spalle dell’austriaco c’è Dusan Lajovic (2); seguono il cileno Cristian Garin (3) e Guido Pella (4) che nel 2016 fu sconfitto in finale da Pablo Cuevas. La testa di serie n°5 è Borna Coric, mentre Albert Ramos Vinolas è la n°7, Casper Ruud fresco vincitore del suo primo titolo a Buenos Aires è la n°8 e Fernando Verdasco la n°9. Laslo Djere non difenderà il titolo. Nell’albo d’oro del torneo dell’ATP World Tour ci sono anche Rafael Nadal che vinse la prima edizione nel 2014 battendo Dolgopolov e David Ferrer che l’anno seguente ebbe la meglio su Fabio Fognini.
Edizione n°28 per l’Open di Marsiglia, torneo dell’ATP World Tour con un montepremi di circa 800mila euro. Sui campi in cemento del Palazzo dello sport di Marsiglia sarà Daniil Medvedev la testa di serie n°1; testa di serie n°2, invece, per Stefanos Tsitsipas che difende il titolo conquistato grazie alla vittoria contro il kazako Kukuskin. Il n°3 del seeding è David Goffin, seguito dal canadese Denis Shapovalov (4). Il russo Karen Khachanov vincitore dell’edizione 2018 è la testa di serie n°5, Benoit Paire la n°6 e Felix Auger-Aliassime ieri finalista a Rotterdam la n°7, chiude il seeding Hubert Hurkacz testa di serie n°8. Nell’albo d’oro del torneo spiccano, tra gli altri, Marc Rosset (tre vittorie per lo svizzero), Boris Becker, Thomas Enqvist (tre successi), Roger Federer, Andy Murray, Jo-Wilfried Tsonga (tre vittorie e una finale persa per il transalpino) e Juan Martin Del Potro.
Anche il Delray Beach Open è giunto alla sua ventottesima edizione. Il torneo che si gioca sul cemento del Delray Beach Tennis Center ha un montepremi di oltre 670mila dollari. L’australiano Nick Kyrgios è la testa di serie n°1 del torneo dell’ATP World Tour; il n°2 del seeding è invece Milos Raonic che nel 2017 si ritirò prima di disputare la finale contro Jack Sock. Taylor Frtiz è la testa di serie n°3 seguito dal connazionale Reilly Opelka (4) e dall’australiano John Millman (5). Il francese Ugo Humbert è il n°6 del seeding, Adrian Mannarino il n°7. Il rumeno Radu Albot che difende il titolo conquistato lo scorso anno a spese di Daniel Evans è invece il n°8 del seeding. Nell’albo d’oro del torneo troviamo anche Todd Martin, vincitore della prima edizione giocata nel 1993, Lleyton Hewitt, Kei Nishikori, Kevin Anderson, Juan Martin Del Potro e Marin Cilic. L’edizione 2020 si colorò di azzurro con il successo di Davide Sanguinetti che si impose in 3 set su Andy Roddick; il tennista di Viareggio ci era andato vicino già nel 1998 quando si arrese in finale all’australiano Andrew Ilie.