Manca ormai sempre meno all’inizio di Euro 2020, la prima edizione itinerante degli Europei di calcio, con la Nazionale Azzurra di Roberto Mancini che si presenterà ai nastri di partenza del torneo con un rinnovato entusiasmo.
Una delle svolte impresse da Mancini è stata l’inserimento di diversi giovani di talento in squadra, che non hanno avuto paura di prendersi le loro responsabilità e che ora sono parte integrante del gruppo che tra qualche mese lancerà l’assalto alla manifestazione continentale.
Proprio a proposito di giovani, allora, oggi ci siamo chiesti quali fossero i giocatori più giovani ad essere andati a segno con la maglia della Nazionale.
E, di conseguenza, siamo qui per raccontarvelo, naturalmente.
Il marcatore più giovane in assoluto è Bruno Nicolè, scomparso recentemente: il centrocampista azzurro andò a segno contro la Francia nel 1958, all’età di 18 anni, 8 mesi e 16 giorni, segnando addirittura una doppietta nella partita terminata sul punteggio di 2-2.
Il secondo marcatore più giovane, invece, è roba recente. Si tratta infatti di Moise Kean, che nel marzo del 2019 ha segnato alla Finlandia, nel match valido per le qualificazioni a Euro 2020, all’età di 19 anni e 23 giorni.
Completa il podio una firma di qualità, un nome indimenticabile. Stiamo parlando di Gianni Rivera, che nel dicembre del 1962 segnò il suo primo gol in azzurro all’età di 19 anni, 3 mesi e 14 giorni, in una partita delle qualificazioni europee contro la Turchia.
Chiudono poi la “top 5” Carlo Rampini, che nel 1911 andò a segno a 19 anni, 5 mesi e 15 giorni, e un altro indimenticabile campione del calcio italiano, Giuseppe Meazza, che nel 1930 segnò alla Svizzera all’età di 19 anni, 5 mesi e 17 giorni.
E se volessimo invece concentrarci solo su anni un po’ più recenti, considerando solo giocatori che abbiamo ammirato in questi anni, con tutto il rispetto dovuto ai giovani marcatori degli anni gloriosi del passato? Tra i più giovani troviamo Stephan El Shaarawy (primo gol in Nazionale a 20 anni e 18 giorni), Marco Verratti (20 anni, 3 mesi e 1 giorno), Nicolò Zaniolo (20 anni, 4 mesi, 16 giorni), Alessandro Del Piero (21 anni e 6 giorni) e Daniele De Rossi (21 anni, 1 mese, 11 giorni).
Sperando, magari, di continuare a coltivare giovani speranze anche e soprattutto con la maglia azzurra.