Tre i tornei in programma questa settimana nel circuito dell’ATP World Tour: Dubai Tennis Championships (500), Open di Acapulco (500), Open del Cile (250).
Il Dubai Tennis Championships, torneo dell’ATP World Tour arrivato alla 28a edizione, si gioca sui campi in cemento dell’Aviation Club Tennis Centre ed ha un montepremi di quasi 3 milioni di dollari. La testa di serie n°1 del seeding è Novak Djokovic che negli Emirati Arabi conta 4 vittorie (l’ultima nel 2013 quando si impose su Tomas Berdych); alle spalle del serbo c’è Stefanos Tsitsipas, finalista nella scorsa edizione e fresco vincitore dell’Open di Marsiglia. La testa di serie n°3 è Gael Monfils, seguito da Fabio Fognini e Roberto Bautista Agut che due anni fa si aggiudicò il titolo battendo in finale il francese Lucas Pouille. Testa di serie n°6 è Andrey Rublev, mentre Karen Khachanov parte come testa di serie n°7; Benoit Paire chiude con la testa di serie n°8. Nell’albo d’oro del torneo spicca Roger Federer che quest’anno non potrà difendere il titolo, 8 i successi per lo svizzero; tra i vincitori del passato troviamo, tra gli altri, Goran Ivanisevic, Thomas Muster, Andy Roddick, Stan Wawrinka e Andy Murray. L’unico azzurro ad aver sfiorato il successo a Dubai è stato Andrea Gaudenzi che nel 1993 si arrese in finale a Wayne Ferreira.
L’Open di Acapulco, giunto alla sua 27a edizione, è dotato di un montepremi di 2 milioni di dollari e si gioca sul cemento del Princess Mundo Imperial. Rafael Nadal è la testa di serie n°1 del torneo; lo spagna vanta due successi in Messico, ottenuti nel 2005 e nel 2013. Alle spalle dell’iberico c’è Alexander Zverev finalista nella scorsa edizione; seguono Stan Wawrinka (3) e Felix Auger-Aliassime (4) reduce dalla finale all’Open di Marsiglia. La testa di serie n°5 è John Isner mentre il detentore del titolo Nick Kyrgios parte come testa di serie n°6; il n°7 del seeding è Grigor Dimitrov vincitore dell’edizione 2014, mentre Dusan Lajovic ha la testa di serie n°8. Nell’albo d’oro del torneo dell’ATP World Tour un posto di rilievo lo occupa l’austriaco Thomas Muster capace di vincere le prime 4 edizioni dal 1993 al 1996; tra i vincitori dell’Open anche Gustavo Kuerten, Carlos Moya (2 successi), Nicola Alamagro (2 titoli), David Ferrer (4 vittorie per lo spagnolo), Dominic Thiem e Juan Martin Del Potro.
Edizione n°22, invece, per l’Open del Cile che si gioca sulla terra rossa di Santiago ed ha un montepremi di circa 700mila dollari. La testa di serie n°1 del torneo dell’ATP World Tour è l’idolo di casa Cristian Garin che arriva dalla vittoria nel torneo di Rio dove in finale ha battuto Gianluca Mager; il n°2 del seeding è Caspar Ruud fresco vincitore dell’Open di Argentina, seguono Albert Ramos Vinolas (3) e Pablo Cuevas (4); la testa di serie n°5 è Ignacio Londero mentre il boliviano Hugo Dellien parte come testa di serie n°6; l’argentino Federico Delbonis è il n°7 del seeding, Thiago Monteiro il n°8. A Santiago si torna a giocare a 6 anni dall’ultima volta, quando fu Fabio Fognini a vincere il titolo sconfiggendo in finale Leonardo Mayer. Nell’albo d’oro del torneo figurano Gustavo Kuerten, Fernando Gonzalez (4 successi per il cileno), Guillermo Coria e Tommy Robredo; Marcelo Rios ha raggiunto per 4 volte la finale senza mai vincere, una finale anche per Rafale Nadal che nel 2013 si arrese a Horacio Zeballos.