La Serie A è il sogno di qualunque squadra, di qualunque piazza. Tolta una decina di squadre che, ormai da diversi anni – e in qualche caso decennio – sono bene o male sicure di mantenere la categoria anche in caso di annate disastrose, nelle retrovie del calcio italiano la corsa per conquistare un posto in Paradiso è sempre accesa, e il traffico di squadre che si affacciano alla Serie A, per poi ritornare dopo un po’ in cadetteria, è sempre molto intenso.
Ci sono diverse squadre, però, che hanno fatto questo percorso più di qualche volta; sono quelle squadre che sono abituate a fare una sorta di altalena tra Serie A e B, e che quindi hanno accumulato un po’ di esperienza in quel limbo che esiste tra le due categorie.
Oggi, allora, vogliamo scoprire quali sono le squadre che sono retrocesse più volte nella storia della Serie A; non che sia un’onta, ovviamente, visto che come abbiamo detto si tratta per lo più di squadre abituate a fare su e giù tra una categoria e l’altra.
La squadra che detiene questo primato è il Brescia: la squadra lombarda è retrocessa in Serie B già 12 volte, la prima nella stagione 1931-32, l’ultima nella stagione 2010-11. Curiosamente, le Rondinelle in questo campionato – prima della sospensione – stavano lottando proprio per evitare un’ulteriore retrocessione, che avrebbe quindi allungato questo primato in questa speciale classifica.
A seguire, due squadre a quota 11, l’Atalanta e il Bari. I nerazzurri orobici sono retrocessi in Serie B per l’ultima volta nel 2009-10, quando si alternarono tre allenatori in panchina (Gregucci, Conte e Mutti), mentre l’ultima retrocessione dei pugliesi risale alla stagione 2010-11, con Ventura prima e Bortolo Mutti poi sulla panchina.
Nove invece le retrocessioni di Palermo e Verona (ultima volta, rispettivamente, nel 2016-17 e 2017-18), mentre a quota 8 troviamo Genoa e Lecce, altre due squadre che, nel campionato in corso, stanno combattendo per mantenere la categoria e non scalare ulteriormente posizioni in questa classifica.
Per chiudere la classifica, troviamo poi il Livorno (ultima retrocessione nella stagione 2013-14, con Nicola e Di Carlo alla guida tecnica) a quota 7, e una serie di squadre retrocesse per 6 volte, vale a dire Empoli, Modena, Napoli, Pescara, Torino e Venezia.