L’obiettivo è quello di restituire la parola al campo il prima possibile ma, ovviamente, in Federcalcio si ragiona anche su cosa fare nel caso in cui finire il campionato diventi impossibile.
Secondo quanto riporta ‘Il Corriere della Sera’ una delle ipotesi al vaglio sarebbe quella di assegnare tre punti a ogni squadra per il numero di partite non giocate da ciascuna.
In questo modo si arriverebbe a una classifica finale che vedrebbe Juventus, Lazio, Inter e Atalanta in Champions League con Roma e Napoli in Europa League, mentre il Verona accederebbe ai turni preliminari della stessa Europa League. Lo Scudetto invece, come richiesto dalla Juventus, non sarebbe assegnato.
Il nodo resterebbero soprattutto le retrocessioni in Serie B: a scendere con questo meccanismo dovrebbero essere solo le ultime due, SPAL e Brescia, Genoa e Lecce invece sarebbero salve questo perché verrebbero promosse Benevento e Crotone mentre i playoff di Serie B non si giocherebbero.
E’ ovvio però che questa ipotesi non metterebbe la FIGC al riparo dai possibili ricorsi delle società più penalizzate. L’estate del calcio italiano, insomma, si annuncia rovente. In campo o fuori.
LA CLASSIFICA FINALE COL +3
Juventus 99
Lazio 98
Inter 93
Atalanta 87
Roma 81
Napoli 75
Verona 74
Parma 74
Milan 72
Sassuolo 71
Cagliari 71
Bologna 70
Fiorentina 66
Torino 66
Sampdoria 65
Udinese 64
Genoa 61
Lecce 61
Spal 54
Brescia 52