Il calcio spagnolo e non solo piange Radomir Antic. A 71 anni è infatti scomparso l’unico allenatore nella storia della Liga ad aver allenato le tre grandi del campionato: Real Madrid, Barcellona e Atletico Madrid, club che ha annunciato per primo l’addio al suo vecchio allenatore.
Antic ha combattuto a lungo una malattia che non è riuscito a sconfiggere: l’annuncio della sua scomparsa ha portato all’ovvio ricordo non solo dei club che ha allenato, ma anche di quello dei suoi vecchi giocatori, di amici e dirigenti avversari, sopratutto sui social.
Dopo aver conquistato due campionati serbi con il Partizan, Antic approdò al Real Madrid, rimanendo nella capitale nel 1991/1992 prima dell’approdo ad Oviedo e il ritorno in città così da allenare i Colchoneros e finire nei libri di storia con la Coppa del Re e la Liga conquistat nel 1996.
All’Atletico dal 1995 al 1998 e dunque per due esperienze brevi nel 1999 e nel 2000, Antic è poi tornato ad Oviedo prima di sbarcare a Barcellona e compiere il tris, diventando il solo sulle tre grandi panchine. Come Giovanni Trapattoni in Italia, insomma.
Opinionista negli ultimi anni, Antic ha lavorato anche in Cina come allenatore nel 2015.