Il calcio pianifica la sua ripresa dopo l’emergenza sanitaria: in attesa che le squadre possano riprendere i normali allenamenti, la FIFA ha proposto l’introduzione delle cinque sostituzioni da effettuare in tre momenti della partita, così da alleggerire il carico fisico in vista del ritorno in campo.
Il lungo stop imposto dalla pandemia, la ripresa del calcio nei mesi più caldi e i tanti impegni ravvicinati: sono questi i fattori che hanno spinto la FIFA a proporre una nuova storica regola sulle sostituzioni. Una norma che potrebbe estendersi anche alla stagione 2020/21, considerato il ‘tour de force’ che dovranno affrontare le squadre nel momento in cui si tornerà a giocare.
La proposta della FIFA è però soggetta all’approvazione dell’International Football Association Board (IFAB), ente responsabile del regolamento del calcio.
Questa la spiegazione del portavoce della FIFA, che fa proprio riferimento alla sicurezza dei giocatori:
In caso di approvazione la nuova regola sarà applicata a tutte le competizioni dell’attuale stagione e della prossima, inclusi anche gli Europei, fissati per il giugno 2021.