Finalmente si gioca, torna la Bundesliga

    bundesliga
    bundesliga

    Il calcio che conta, il calcio con le stelle, con i giocatori che fanno vibrare ci manca all’inverosimile. Da quel 11 marzo che ci ha regalato uno splendido Liverpool – Atletico Madrid in Champions League e un piccolo assaggio di Europa League il giorno successivo, sembra passata un’eternità. L’ultima partita dei cinque maggiori campionati europei risale invece all’11 marzo, una gara del massimo campionato tedesco con il successo per 2-1 del Borussia Mönchengladbach contro il Colonia. E sarà proprio da lì che il calcio farà il suo prepotente ritorno nelle nostre case e nei nostri cuori. Sabato 16 maggio, 66 giorni dopo l’ultima sfida, la Bundesliga riaprirà le danze e si potrà di nuovo tornare ad assaggiare quella normalità che tanto ci manca.

    Le partite del sabato. Si parte con 5 partite alle 15:30, con il match clou di giornata. Al Westfalenstadion, a porte chiuse e quindi privo del muro giallo, andrà in scena il derby contro lo Schake 04. Sarà il Revierderby numero 180. Il Borussia Dortmund ha vinto soltanto uno degli ultimi otto confronti (2-1 sul campo dello Schalke nel dicembre 2018). Il derby più recente andato in scena a Dortmund ha visto l’S04 imporsi per 4-2: unica sconfitta interna del BVB in Bundesliga sotto la gestione di Lucien Favre. Quando si sono incrociati nel match d’andata (0-0), il Borussia Dortmund si trovava sopra lo Schalke di un solo punto in classifica, ora invece a separarli ce ne sono 14. E tutte le attenzioni saranno per Erling Haaland che dopo la pausa invernale ha segnato più del doppio dei gol realizzati in totale dallo Schalke (nove v quattro). A completare il quadro si sfideranno Augsburg e Wolfsburg con i padroni di casa che non vincono da quattro partite di Bundesliga contro il Wolves. Poi ci sarà il Fortuna Düsseldorf che affronterà il Paderborn, una sua bestia nera in quanto l’ha sconfitto soltanto in una delle ultime 10 partite di campionato. Un Lipsia in crisi che ha pareggiato le ultime due e vinto soltanto due delle ultime sette partite di Bundesliga, e per la prima volta dalla 10ᵃ giornata di campionato fuori dalle prime due squadre in classifica, ospiterà il Friburgo. A chiudere il programma del pomeriggio l’Hertha Berlino farà visita all’Hoffenheim mentre alle 18:30 l’Eintracht Francoforte dopo aver vinto entrambe le partite di Bundesliga contro il Gladbach nel 2017/18 non ha trovato i tre punti in nessuna delle ultime tre.

    Le partite della domenica e del lunedì. Il 18° incontro di Bundesliga tra Colonia e Mainz vede favoriti i padroni di casa, infatti i precedenti 17 hanno visto una sola vittoria in trasferta: 3-2 per il Colonia ad aprile 2016. Il Bayern giocherà la sua seconda sfida contro l’Union Berlino in tutte le competizioni dopo la gara d’andata (terminata 2-1 per i bavaresi) e anche se il pronostico sembra tutto dalla parte della squadra di Hans-Dieter Flick, è anche vero che l’Union ha vinto cinque delle ultime otto gare casalinghe (1N, 2P), tenendo la porta inviolata in ognuno di questi cinque successi. Il Bayern però ha raccolto 31 dei 33 punti disponibili nelle ultime 11 partite di campionato, perdendone solo nel confronto con il Lipsia alla 21ᵃ giornata (0-0). L’FCB ha segnato 38 gol nel parziale, subendone sei e tenendo sei volte la porta inviolata. Posticipo del lunedì molto interessante con un Werder Brema in forte crisi che ha perso nove delle ultime 11 gare di Bundesliga mentre il Bayer Leverkusen è imbattuto da cinque partite di Bundesliga per la prima volta in questa stagione (4V, 1N). Mettiamoci comodi, il calcio che conta sta tornando!