Si giocheranno nel weekend della prossima settimana le due semifinali della 29^ edizione della Coppa di Croazia. Dopo i quarti di finale andati in scena tra dicembre e febbraio scorsi, si torna dunque in campo per le sfide che sanciranno le finaliste di quest’anno. Vediamo nel dettaglio i due match.
Le prime a scendere in campo mercoledì 30 saranno lo Slaven ed il Lokomotiva Zagabria; i padroni di casa sono passati grazie al successo sul campo dell’HNK Gorica, mentre gli ospiti hanno liquidato con un poker di reti il Sebenico. Tra le due formazioni non c’è ad oggi alcun precedente nella Coppa di Croazia, mentre numerosi sono invece i confronti in campionato. Sono 36 le sfide dirette sinora disputate, con 9 vittorie per lo Slaven, 15 per il Lokomotiva e 12 pareggi; 43 le reti siglate dai padroni di casa, 64 quelle messe a segno dagli avversari. Lo Slaven non appare ancora nell’albo d’oro della Coppa di Croazia, sono due infatti le finali disputate e perse dai Farmaceuti entrambe contro la Dinamo Zagabria. Stesso discorso per il Lokomotiva, che però di finale ne ha disputata solo una perdendola contro l’Hajduk Spalato nel 2013.
Domenica 31 sarò invece la volta di Rijeka e Osijek. Nei quarti di finale i padroni di casa che detengono il titolo, hanno eliminato la Dinamo Zagabria battuta lo scorso anno in finale; gli ospiti, invece, hanno avuto la meglio sull’Inter Zapresic. Sono 6 sinora i precedenti nella Coppa di Croazia tra le due formazioni; 4 le vittorie per il Rijeka, 2 i successi dell’Osijek. Le due squadre, inoltre, si sono affrontate 84 volte in campionato, 34 i match vinti dai padroni di casa, 29 le vittorie degli ospiti, 21 i match terminati in parità. Il Rijeka appare 5 volte nell’albo d’oro della Coppa di Croazia, mentre l’Osijek vanta una sola coppa conquistata nel 1999 ai danni del Cibalia.
L’albo d’oro della Coppa di Croazia vede la Dinamo Zagabria al primo posto con 15 trofei vinti, segue l’Hajduk Spalato con 6; un solo successo contano invece l’Inter Zapresic ed il Gradanski Zagabria.