Dopo i quarti di finale disputatisi lo scorso marzo, si tornerà in campo anche per le semifinali della 27^ edizione della Coppa della Repubblica Ceca. Vediamo nel dettaglio le due sfide in programma a metà giugno.
Il primo confronto metterà di fronte Sparta Praga e Viktoria Plzen. I granata non hanno avuto alcun problema nei quarti contro il Banik Ostrava battuto con una sonora manita, mentre gli ospiti hanno eliminato il Mlada Boleslav sconfiggendolo 4-2. Sono tre i precedenti nella Coppa della Repubblica Ceca tra le due squadre: il bilancio è di 2 vittorie per lo Sparta ed 1 pareggio; uno dei due successi dei padroni di casa arrivò nella finalissima dell’edizione 2013/2014, quando riuscirono ad imporsi solo ai calci di rigore sullo Plzen. Molto più numerosi, ovviamente, sono i confronti nel campionato ceco: 46 i precedenti, con 24 vittorie per lo Sparta, 15 per il Viktoria Plzen, 7 i pareggi. Nell’albo d’oro della Coppa della Repubblica Ceca lo Sparta Praga guarda tutti dall’alto: 6 sinora i trofei conquistati e 4 le finali perse, con l’ultimo successo che risale al 2014. Il Viktoria Plzen, invece, conta una sola vittoria nel 2010 e una finale persa proprio con gli avversari.
La seconda semifinale vedrà invece scendere in campo Sigma Olomouc e Slovan Liberec. Nei quarti di finale i padroni di casa hanno avuto la meglio sullo Jablonec, mentre i biancoazzurri hanno eliminato lo Slovacko solo ai calci di rigore. Le due squadre si affronteranno per la quarta volta nella Coppa della Repubblica Ceca: nei tre precedenti ha sempre avuto la meglio il Sigma Olomouc. Sono 50, invece, i confronti in campionato: 16 le vittorie dei padroni di casa, 20 i successi dello Slovan, 14 i match terminati con la divisione della posta in palio. Il Sigma Olomouc è riuscito a conquistare la Lo Slovan Liberec, invece, conserva in bacheca le due coppe conquistate nel 2000 e nel 2015, 2 le finali perse dai biancoazzurri.