Non accennano a diminuire le polemiche in Francia sulla sospensione definitiva della Ligue 1 avvenuta a inizio mese, decisione che col passare dei giorni viene valutata sempre più precipitosa, e non solo dai club interessati.
Se infatti il Lione, per bocca del suo presidente Aulas, non molla e continua a chiedere di rivedere la decisione – in base alla quale il club di Depay resterebbe fuori dalle coppe europee – non sono da meno Amiens e Tolosa che devono accettare la retrocessione senza potersi giocare le proprie chance sul campo.
È che nel frattempo – come si sperava in altri Paesi – la dimensione dell’epidemia è diminuita, di pari passo con la curva dei contagi, e quindi sono arrivate in successione le decisioni di Liga, Premier League e Serie A di riprendere a giocare, sulla scia dell’apripista Bundesliga.
La Ligue 1 è dunque oggi l’unico dei 5 top campionati europei che non concluderà la propria stagione sul campo. Le ultime ufficializzazioni di Premier e Serie A nella giornata di ieri hanno così provocato un’ulteriore sollevarsi di polemiche, culminate nella fragorosa prima pagina di oggi dell’Equipe: “Come degli idioti?“, con annessa croce barrata sulla sola Ligue 1 a fronte del calcio che riprenderà invece ovunque.