Quando si parla di Serie B, c’è un’espressione di cui talvolta si abusa, ma che è tremendamente efficace: quella di bomber di categoria.
Un’espressione che forse è poco generosa nei confronti di alcuni giocatori che hanno avuto la “colpa” di segnare tanto in cadetteria, e che per quel motivo vengono quasi relegati nell’immaginario collettivo al destino di rimanere per sempre relegati a quella categoria.
Ecco, se ci passate il paragone, e naturalmente con il dovuto rispetto, oggi vogliamo andare a caccia dei corrispettivi dei “bomber di categoria”, ma tra chi in campo non ci va, ma guida la squadra dalla panchina. Oggi, infatti, andremo a scoprire quali sono gli allenatori che hanno conquistato più volte la promozione in Serie A.
Degli specialisti che hanno fatto del campionato di Serie B il loro terreno di conquista, che hanno trovato la formula magica per fare il salto di categoria. Un vanto, quasi, qualcosa di cui andare fieri, di sicuro.
Il primatista assoluto di promozione in Serie A ci ha lasciato da poco: si tratta infatti di Gigi Simoni, che nel corso della sua carriera ha conquistato la bellezza di 7 promozioni. La prima, addirittura nel 1975-76 con il Genoa, l’ultima invece nel 2002-03 con l’Ancona. Nel mezzo un’altra promozione con il Genoa, una con il Brescia, due con il Pisa e una con la Cremonese.
A seguire troviamo invece tre allenatori che di promozioni ne hanno conquistate 5. E sono tre leggende della panchina, tre decani che hanno fatto la storia del calcio italiano. In ordine rigidamente alfabetico troviamo Eugenio Fascetti (Lecce, Lazio, Torino, Verona e Bari), Emiliano Mondonico (Cremonese, due volte Atalanta, Torino e Fiorentina) e Nedo Sonetti (Atalanta, Udinese, Ascoli, Lecce e Brescia). Tre allenatori, appunto, diventati emblema della scuola italiana, spesso passati alla storia per le loro avventure in zona salvezza in Serie A, ma che hanno dimostrato di avere un buon feeling anche con il campionato cadetto.
Ci sono poi invece altri cinque allenatori che sono riusciti per quattro volte a portare la loro squadra dalla Serie B alla Serie A. Si tratta di Bruno Bolchi (con Bari, Cesena, Lecce e Reggina), di Giovanni Galeone (due volte il Pescara, poi Udinese e Perugia) e di tre tecnici ancora in attività, vale a dire Beppe Iachini (Chievo, Brescia, Sampdoria e Palermo), Walter Novellino (Venezia, Napoli, Piacenza e Sampdoria) e Edy Reja (Brescia, Vicenza, Cagliari e Napoli).
Di più, invece, gli allenatori a cui è riuscito per tre volte il salto di categoria. Tra i più noti, quelli a esserci riusciti in epoca recente sono Delio Rossi e Gian Piero Ventura, oltre a Ilario Castagner e Francesco Guidolin.