Domenica prossima sarà il lunch match tra Sirius e Djurgarden ad aprire la prima giornata dell’Allsvenskan, il massimo campionato di calcio svedese giunto alla sua 96^ edizione. Prima uscita stagionale in trasferta, dunque, per gli ospiti che difendono il titolo conquistato lo scorso anno con un solo punto di vantaggio su Malmö e Hammarby. Sono 12 i titoli di Svezia vinti sinora dal Djurgarden, mentre i padroni di casa sono ancora a caccia del primo successo.
Sempre domenica scenderanno in campo anche Goteborg ed Elfsborg reduci entrambi da una stagione deludente che li ha visti chiudere lontano dalla zona Europa. L’ultimo titolo vinto dal Goteborg, il diciottesimo, risale al 2007; nel 2012, invece, l’Elfsborg vinse il suo sesto e sinora ultimo titolo. Il Norrkoping ospiterà invece il Kalmar, quest’ultimo rimasto nell’Allsvenskan solo grazie alla vittoria nei play off della passata stagione. I padroni di casa, invece, quest’anno puntano a migliorare l’ottimo quinto posto del 2019 sperando di ritornare ai fasti del 2015, quando si aggiudicarono il loro tredicesimo titolo. Turno casalingo anche per l’Hammarby che ospita l’Ostersunds. Dopo aver sfiorato il titolo nella passata edizione i biancoverdi ripartono dalla sfida con i rossoneri che invece hanno chiuso la precedente stagione ai margini della zona retrocessione. L’Hammarby, dunque, è ancora fermo all’unico titolo vinto nel 2001, mentre gli ospiti sono ancora a quota zero. Trasferta invece per l’AIK che è atteso dall’Orebro. I gialloneri solo due anni fa hanno vinto il loro ultimo titolo portando a 12 il numero di campionati conquistati, mentre i padroni di casa sono sempre a caccia del primo acuto.
Gli ultimi tre match della prima giornata dell’Allsvenskan si giocheranno lunedì 15 giugno. Il cammino del Malmo comincia tra le mura amiche con la sfida con il Mjallby. Negli ultimi 10 anni i biancoazzurri hanno vinto ben 5 volte il campionato portando a 20 il numero totale dei titoli conquistati (record assoluto); gli ospiti sono invece risaliti dalla Superettan e non hanno mai vinto l’Allsvenskan. Anche l’Helsingborg inizia in casa e attende il Varbergs BoIS salito dalla Superettan; per i rosso-blu la stagione 2019 non è stata delle migliori, si è chiusa con soli 30 punti conquistati e un deludente decimo posto. L’Helsingborg vanta 5 titoli di Svezia, l’ultimo vinto nel 1999; ancora nessun titolo, invece, per gli ospiti. Il quadro della prima giornata è completato dal confronto tra Falkenbergs e Hacken, rispettivamente quart’ultimo e sesto nella passata stagione. Entrambe le compagini sono ancora in cerca del loro primo storico titolo di Svezia.