Si giocheranno mercoledì prossimo le sfide di ritorno delle semifinali della Coppa di Grecia. Dopo le sfide di andata disputatesi lo scorso marzo è l’ora quindi dei match che sanciranno le finaliste della 78^ edizione. Diamo allora un’occhiata alle due partite in programma.
Le prime a scendere in campo saranno Aris Salonicco e AEK Atene. Le due compagini ripartono dal 2-1 dell’andata in favore dell’AEK, che fa dunque visita al Vikedilis forte del vantaggio acquisito nel primo confronto. Sono 2 sinora i precedenti nella finale della Coppa di Grecia tra le due squadre, con l’AEK che si è sempre imposto; numerose, invece, le sfide nella Super League ellenica: il bilancio è di 49 confronti, con sole 9 vittorie per i padroni di casa, 23 successi per l’AEK e 10 pareggi. Nell’albo d’oro della Coppa l’AEK vanta ben 15 trofei conquistati (il primo nel 1932 proprio ai danni dei padroni di casa, l’ultimo nel 2016 quando sconfisse l’Olympiacos) e 10 finali perse, di cui le ultime tre consecutive. L’Aris Salonicco, invece, conta un solo trofeo alzato nel 1970, anno in cui sconfisse di misura il PAOK; 8 le sconfitte patite in finale, l’ultima nel 2010 contro il Panathinaikos.
A seguire sarà invece la volta di Olympiacos Pireo e PAOK Salonicco, che si ritrovano di fronte dopo che la sfida di andata si è conclusa sul 3-2 in favore del PAOK. Le due squadre si sono affrontate sinora 7 volte nella finale della Coppa di Grecia: 5 le vittorie dei biancorossi, 2 quelle del PAOK. Ben 54, invece, gli scontri diretti nel campionato greco: 30 i successi dell’Olympiacos, 13 quelli degli ospiti, 11 i pareggi. Nell’albo d’oro della competizione il nome dell’Olympiacos è stato inciso 27 volte (record assoluto), con il primo successo datato 1947 e l’ultimo 2015; 11 le finali perse dai biancorossi, per un totale di 38 finalissime disputate in 78 edizioni. Solo 7 i trofei conquistati dal PAOK che ha però vinto le ultime 3 edizioni battendo sempre l’AEK; la prima vittoria dei biancorossi risale al 1972 quando sconfisse il Panathinaikos; 13 le sconfitte subite dal PAOK in finale, per un totale di 20 presenze nell’ultimo atto della coppa.