Saranno Norwich e Manchester United, sabato 27 giugno, ad aprire le sfide dei quarti di finale della 139^ edizione della FA CUP. Le due squadre tornano in campo, dunque, a più di tre mesi dalle sfide degli ottavi che le hanno viste avere la meglio sul Tottenham (ai calci di rigore) e sul Derby County. Sono 5 i precedenti in coppa tra i padroni di casa ed i Red Devils: 3 le vittorie per i Canaries, 2 invece i successi dello United. Quasi inutile sottolineare, però, che nell’albo d’oro del trofeo il Manchester surclassa senza storia gli avversari: sono 12 le coppe vinte dai Red Devils, mentre i gialloverdi sono ancora a caccia della prima finale.
Domenica 28 giugno saranno Sheffield United e Arsenal ad aprire le ostilità. Negli ottavi di finale della FA Cup le Blades hanno espugnato il campo del Reading, mentre i Gunners hanno sconfitto in trasferta il Portsmouth. I precedenti nella competizione tra i padroni di casa ed i londinesi sono 11: 3 le vittorie per lo Sheffield, 4 quelle dell’Arsenal, 3 i pareggi. Il precedente significativo è sicuramente la finalissima dell’edizione 1935/1936 che vide i Gunners imporsi per 1-0. L’Arsenal detiene il record di coppe vinte (13) mentre gli avversari vantano 4 trofei vinti ma tutti fino al lontano 1925.
Sempre domenica il Leicester ospiterà il Chelsea. È bastato un gol alle Foxes per avere la meglio sul Birmingham City negli ottavi, mentre i Blues hanno sconfitto 2-0 il Liverpool. Sono 6 i precedenti nella FA Cup tra i padroni di casa ed i Blues: le Foxes cercano ancora il primo successo contro gli ospiti nella competizione dopo 5 sconfitte ed un pareggio sin qui subiti. Il Leicester ha raggiunto 4 volte la finale ma ha sempre perso (l’ultima nel lontano 1969); più bravo il Chelsea che di coppe ne ha vinte 8, l’ultima due anni fa quando si impose sul Manchester United.
L’ultimo incontro vedrà di fronte Newcastle e Manchester City. Negli ottavi i bianconeri hanno faticato non poco per avere la meglio sul West Bromwich, mentre i Citizens detentori del trofeo hanno sconfitto di misura lo Sheffield Weds. I bianconeri ed il City si sono affrontati 10 volte nella FA Cup: 6 i successi del Newcastle, solo 2 le vittorie del Manchester, 2 i pareggi. Il precedente più importante è la finalissima dell’edizione 1954/1955 che vide le Magpies imporsi per 3-1 sui Citizens. Newcastle e Manchester City hanno vinto lo stesso numero di coppe (6), l’ultimo successo dei bianconeri, però, risale proprio alla finale vinta contro gli avversari 65 anni fa.