Dopo la fase a gironi è finalmente il momento dei quarti di finale nella Coppa di Svezia; le 4 sfide si giocheranno tutte giovedì 25 giugno per accelerare il cammino verso la finalissima della 64^ edizione. Vediamo dunque i match in programma nel midweek, partiamo dalle prime due partite in programma alle ore 18.
Il primo confronto mette di fronte Hammarby e Goteborg. I padroni di casa hanno vinto il girone di qualificazione a punteggio pieno, mentre i bianco-blu hanno preceduto di un solo punto il Vastersas. Tra i precedenti più importanti tra le due squadre nella Coppa di Svezia c’è la finale dell’edizione 1982/1983 che vide il Goteborg imporsi 1-0 solo ai tempi supplementari. Nell’albo d’oro del trofeo l’Hammarby figura come finalista in 3 occasioni, ma sinora mai con vincitore della coppa; discorso diverso, invece, per i biancoblu che vantano ben 7 trofei (l’ultimo vinto nel 2015) e 5 sconfitte in finale (nel 2009 l’ultima débâcle contro l’AIK). A scendere in campo alla stessa ora saranno Hacken ed Elfsborg. Solo 4 anni fa i gialloneri riuscivano a vincere la loro prima storica coppa battendo in finale il Malmo ai calci di rigore, in precedenza avevano raggiunto l’ultimo atto in una sola occasione, e cioè nell’edizione 1989/1990 quando si arreso al Djurgardens. Sono 3, invece, le coppe vinte dall’Elfsborg che nel 2014 conquistò il suo ultimo titolo contro l’Helsingborg; 3 le sconfitte in finale, l’ultima nel 1997 per mano dell’AIK.
Due le sfide in programma sempre giovedì alle 20:15. Il match senza dubbio più interessante è quello tra Malmo e AIK. Una dei primi confronti tra le due compagini risale al lontano 1947, anno in cui si affrontarono in finale e ad avere la meglio fu il Malmo per 3-2; quasi 50 anni dopo, nell’edizione 1995/1996, le due squadre si ritrovarono ancora in finale ma quella volta fu l’AIK ad imporsi con un Golden Goal. Il Malmo detiene il record di coppe vinte, ben 14 (l’ultima però nel 1989) e 4 finali perse (due anni fa si arrese all’Hacken). Nell’albo della Coppa di Svezia l’AIK compare invece 8 volte ed è seconda proprio alle spalle dei padroni di casa; l’ultimo successo dei gialloneri è datato 2009, l’ultima sconfitta risale al 2002. Chiude il quadro dei quarti di finale la sfida tra Mjallby e Falkenbergs, compagini che nella loro storia non hanno mai raggiunto la finale e che hanno la possibilità di avvicinarsi dai fare un ulteriore passo verso l’ultimo atto.