È tempo di semifinali nella Coppa di Polonia. Scopriamo qualcosa in più sulle due sfide in programma la prossima settimana.
Il primo confronto mette di fronte Cracovia e Legia Varsavia, che nei quarti di finale hanno eliminato rispettivamente il Tychy ed il Miedz Legnica. Quello in programma allo stadio di Cracovia è un match davvero importante per i padroni di casa che in caso di successo approderebbero per la prima volta in finale. Discorso diverso, invece, per il Legia che di finali ne ha disputate ben 25 e detiene anche il record di coppe vinte (19); la prima Coppa di Polonia vinta dal Varsavia è datata 1956, mentre l’ultimo trofeo è stato messo in bacheca solo due anni fa grazie al successo sull’Arka Gdynia. L’ultimo precedente in coppa tra le due formazioni risale alla stagione 2009/2010, in quell’occasione il Legia la spuntò 2-0 ai tempi supplementari; più numerosi i precedenti nel campionato polacco dove le due squadre si sono affrontate 36 volte, con soli 4 successi per il Cracovia, 24 vittorie per il Legia e 8 pareggi, 23 le reti segnate dai padroni di casa, 64 i gol siglati dal Varsavia.
Il secondo match vedrà invece scendere in campo Lech Poznan e Lechia Danzica. Nei quarti di finale i padroni di casa hanno avuto la meglio per 3-1 sullo Stal Mielec, mentre il Danzica ha battuto 2-1 il Piast Gliwice tra le mura amiche. Il Lechia che detiene il trofeo dovrà dunque battere il Poznan per approdare alla quarta finale di Coppa di Polonia della sua storia, oltre alla vittoria dello scorso anno, infatti, il Lechia conta un primo successo nel 1983 ed una sconfitta per mano del Legia Varsavia nel lontano 1955. Più nutrito il bottino del Poznan che vanta ben 5 Coppe di Polonia conquistate e altrettante finali perse; il primo successo dei bianco-blu risale al 1982, l’ultimo al 2009, poi tre finali perse consecutivamente dal 2015 al 2017. Sono 39 i precedenti tra le due formazioni nel campionato polacco, con un bilancio di 22 vittorie per il Lech, solo 8 per il Danzica e 9 pareggi, 54 le reti messe a segno dal Poznan, 41 quelle del Danzica.