Gran Premio di Abu Dhabi, 1º dicembre 2019, ultima passerella del Mondiale 2019 di Formula 1 al Yas Marina Circuit, l’ennesimo assolo per la Mercedes di Lewis Hamilton che ha vinto il Gran Premio, partendo dalla Pole position e registrando il miglior giro in corsa: l’unico GP del 2019 che ha visto un pilota fare il weekend perfetto. 217 giorni dopo è tutto pronto per la prima bandiera a scacchi stagionale. Si parte dall’Austria con una doppietta al Red Bull Ring, casa dell’omonima scuderia.
Questa sarà la prima stagione di Formula 1 che prenderà vita con una gara europea dal 1966 quando il Mondiale di F1 iniziò a Monaco. Inoltre questa potrebbe essere anche la prima in cui tutti i Gran Premi stagionali avranno luogo in Europa. Al Red Bull Ring, come detto, è casa delle monoposto sponsorizzate Aston Martin. Il talento olandese Max Verstappen ha infatti vinto su questo circuito sia nel 2018 che nel 2019 e potrebbe diventare il primo pilota nella storia a raggiungere il primo gradino del podio in Austria in tre edizioni consecutive ed eguagliare così il record di successi su questa pista detenuto da Alain Prost (1983, 1985 e 1986). L’avversaria più indiziata è ovviamente la Mercedes con Lewis Hamilton e Valtteri Bottas che potrebbero agganciare Niki Lauda, Rene Arnoux e Nelson Piquet al primo posto per Pole position ottenute in Austria (tre). La pista austriaca non è sicuramente la preferita del martello britannico della Mercedes: Hamilton non vince al Red Bull Ring dal 2016 però potrebbe battere l’ennisimo record in questo 2020 diventando il pilota che ha vinto almeno un GP per più stagioni consecutive (14, sempre almeno una vittoria dalla stagione 2007), superando Schumacher.
In casa Ferrari non sarà la pista più favorevole per iniziare la stagione, infatti prima della doppietta di Verstappen, c’erano stati quattro acuti della Mercedes (Nico Rosberg due volte, Lewis Hamilton e Valtteri Bottas) dal 2014 al 2017. Le speranze della Rossa sono nelle mani di Charles Leclerc che ha ottenuto nove Pole nel 2019, più di ogni altro pilota, e da quando l’Austrian GP è tornato in Formula 1 nel 2014, ha sempre vinto una monoposto che è partita nelle prime due file della griglia e in quattro di queste una vettura dalla prima fila. A Maranello ci sarà un occhio attento verso la prestazione del pilota McLaren, Carlos Sainz, che il prossimo anno sarà a fianco di Leclerc nel paddock. Sainz punta a diventare il secondo spagnolo della storia ad ottenere più di un podio in Formula 1 dopo Fernando Alonso. Chi sarà quindi a vincere il primo Gran Premio di Formula 1 della decade? Nel 2000 fu Michael Schumacher e nel 2010 Fernando Alonso. Non male come compagnia.