Continua il tour de force della serie A, giunta ormai alla trentesima giornata.
La Juventus fa suo il derby della Mole con un roboante 4-1, con Dybala e Cristiano Ronaldo in gol contemporaneamente per la quarta gara consecutiva.
Cadono Lazio e Inter tra le mura amiche, sotto i colpi rispettivamente di Milan e Bologna.
Il diavolo schianta sorprendentemente i biancocelesti di Simone inzaghi all’Olimpico con le reti di Hakan Chalanoglu, Zlatan Ibrahimovic (su rigore) e Ante Rebic, alla sua nona rete nelle ultime undici partite.
I felsinei invece espugnano San Siro dopo esser stati in svantaggio per 74 minuti: la premiata ditta gambiana Musa Juwara (classe 2001) – Musa Barrow (classe 98) abbatte i nerazzurri di Antonio Conte che non riescono così a dare continuità di risultati.
Alle loro spalle è sempre più ingombrante l’ombra della “Dea”… Gli uomini di mister Gasperini inanellano l’ottava vittoria consecutiva, la nona nelle ultime dieci partite, grazie ad un rigore realizzato da Luis Muriel, alla sua sedicesima rete in campionato… Massimo risultato con il minimo sforzo: la qualificazione in Champions League è ormai nelle loro mani.
Riparte subito il Napoli di Rino Gattuso dopo la sconfitta della scorsa giornata a Bergamo: gli azzurri battono a domicilio la Roma di Fonseca, sempre più lontana dalla squadra apprezzata nel girone d’andata. Decidono Callejon e un gran gol di Lorenzo Insigne.
Nel mezzo della classifica vincono anche Sassuolo (4-2 sul Lecce) e Fiorentina (1-2 sul Parma), perdono invece Verona (2-0 a Brescia), Cagliari (0-1 contro l’Atalanta) e Parma.
In coda rivince il Brescia dopo una striscia di 14 gare senza successi, mentre la Sampdoria (3-0 alla Spal) di mister Ranieri, alla sua seconda vittoria consecutiva, si tira fuori dalle sabbie mobili… per il momento.
Genoa e Udinese si dividono la posta in un rocambolesco 2-2, mentre il Lecce dopo le tre vittorie consecutive di febbraio con Torino, Napoli e Spal, esce sconfitto per la sesta partita di fila. Trema il Torino, sconfitto come già detto in precedenza, nel derby cittadino. Per la Spal è notte fonda…
I protagonisti di giornata
Musa Juwara
La sua è una di quelle storie che fanno bene al calcio.
Sbarcato sulle coste siciliane quattro anni fa come profugo, l’attaccante classe 2001 del Gambia, ex giovanili del Chievo Verona, segna la sua prima rete a 18 anni e 192 giorni, diventando il più giovane calciatore a segnare un gol con la maglia del Bologna da Luigi Della Rocca nel gennaio 2003 (18 anni e 146 giorni).
Le qualità ci sono tutte, adesso sta a lui confermarsi nel grande calcio…
Erick Pulgar
Più che per la prestazione, comunque molto positiva nella vittoriosa trasferta di Parma per la Fiorentina, Erick Pulgar si merita la palma di migliore per la doppietta “di rigore” che ha deciso il match del Tardini. Il cileno ha trasformato l’undicesimo penalty consecutivo (sui dodici totali calciati in serie A: l’unico tiro dagli undici metri sbagliato risale al gennaio 2018, contro il Bologna).
Qualità e quantità…
Paulo Dybala
Sta trovando la via della rete con una facilità disarmante. È in una condizione psico-fisica impressionante, lo si nota soprattutto da come dribbla nei pressi dell’area, da come duetta con i compagni, da come calcia verso la porta: senza pressione dei tempi addietro, con la calma e la tranquillità dei grandi campioni. La Champions League di Agosto potrebbe essere la sua consacrazione definitiva…
Lorenzo Insigne
Quando è in giornata tira fuori dal cilindro perle straordinarie come quella di ieri sera: corre e ripiega tanto, recupera anche un buon numero di palloni, forse per quello non è sempre lucido sotto porta (solo sei gol in questo campionato). Ma, come spesso conferma il suo allenatore Gattuso nei post partita, è uno di quei pochi giocatori che se ha gamba può fare la differenza.
Adesso è il momento della solita “carrellata” di curiosità dell’ultima settimana calcistica italiana…
Gianluigi Buffon ha giocato la sua 648ª partita in Serie A, superando Paolo Maldini e diventando primatista assoluto di presenze nel massimo campionato italiano.
Quello di Dybala è solo il quinto gol realizzato nei primi 3 minuti di gioco nella storia del Derby di Torino in Serie A, il primo da quello di Gianluca Vialli nel 1995.
Quello di Koffi Djidji è il primo autogol in un Derby di Torino in Serie A da quello di Comotto nell’aprile 2003.
Il Torino ha perso sei trasferte consecutive di Serie A per la prima volta dal gennaio 2009.
40 tiri in questo match, record in un Derby di Torino in Serie A da quando Opta raccoglie questo tipo di dati (2004/05).
Cristiano Ronaldo non segnava un gol su punizione diretta con i club dal dicembre 2017, quando giocava al Real Madrid.
Ronaldo ha segnato il suo primo gol su punizione diretta con la maglia della Juventus, con il suo tentativo numero 43 da fermo.
Con 29 gol in 38 partite, Ronaldo ha già superato il bottino di reti in tutte le competizioni della scorsa stagione (28 reti in 43 presenze).
Paulo Dybala non trovava la rete per cinque presenze consecutive in Serie A dal settembre 2017.
Tutte le ultime sei reti di Juan Cuadrado in Serie A sono arrivate all’Allianz Stadium.
Tra gol e assist, Cuadrado ha preso parte a sei reti in questa Serie A (due centri, quattro passaggi vincenti), il doppio rispetto allo scorso campionato.
Per la prima volta in Serie A, Andrea Belotti ha trovato la rete per quattro presenze di fila ed è il primo giocatore del Torino ad andare in gol in 4 gare consecutive di campionato da Fabio Quagliarella nel 2014.
Oggi Leonardo Bonucci ha giocato la sua partita numero 400 con la maglia della Juventus in tutte le competizioni. Negli ultimi 10 anni é il giocatore ad aver disputato più gare in bianconero.
Il Sassuolo ha superato già ora il bottino di reti (55 vs 53) messe a segno in tutto il campionato 2018/19. In assoluto sulle 38 giornate i neroverdi solo una volta hanno fatto meglio (58 nel 2016/17.
o Solo il Paderborn (74) ha subito più gol del Lecce (70) nei Top-5 campionati europei 2019/20.
o Il Sassuolo è l’unica squadra insieme all'Atalanta ad avere almeno tre giocatori con 11 o più gol segnati in questa Serie A (Caputo, Berardi, Boga).
o Solo de Ligt e Bastoni sono più giovani di Mert Muldur tra i difensori con almeno due reti all’attivo in questa Serie A.
o Tra chi ha calciato almeno otto rigori nei top-5 campionati europei 2019/20 solo Ronaldo (9 su 9) e Mancosu (8 su 8) hanno il 100% di realizzazione.
o 12 rigori per il Lecce in questo campionato (solo Lazio e Genoa ne hanno ricevuti di più): otto li ha trasformati Mancosu (8 su 8 per lui).
o Solamente Ronaldo, Immobile e Caputo sono riusciti a realizzare almeno 15 gol in ognuno degli ultimi due campionati di Serie A.
o Berardi ha trasformato 22 dei 29 rigori calciati in Serie A, tra cui quattro degli ultimi cinque.
o Il Lecce é la squadra che ha concesso piú calci di rigore in questo campionato (12).
o Soltanto il Brescia (10) ha incassato più reti su sviluppo di calcio d’angolo del Sassuolo (nove) in questo campionato.
o Quello di oggi è il secondo gol di Lucioni in Serie A (il primo risale ad ottobre 2019 contro l’Atalanta).
Entrambe le sue marcature sono arrivate in trasferta.
o Quello di oggi è il quinto assist in questo campionato per Manuel Locatelli; già un passaggio vincente in più rispetto a quelli forniti nella Serie A 2018/19.
o Il Milan non batteva la Lazio in una trasferta di Serie A con tre gol di scarto dal febbraio 2009 (0-3 con
gol di Pato, Ambrosini e Kaká).
o Zlatan Ibrahimovic ha realizzato tutti gli ultimi 14 rigori calciati in Serie A, prima di oggi l’ultimo risaliva al maggio 2012 contro l’Inter.
o Solo due giocatori nati dopo il 1/1/1981 hanno segnato almeno 4 gol nei top-5 campionati europei 2019/20: Ibrahimovic e Joaquin del Betis.
o Ibrahimovic ha segnato in 5 delle ultime 7 partite giocate contro la Lazio in Serie A.
o La Lazio ha ricevuto un rigore contro in entrambe le ultime due giornate di campionato, ne aveva subiti 3 in tutte le precedenti 28 giornate.
o La Lazio ha incassato un gol nei primi 25 minuti di gioco in ognuna delle ultime 3 giornate di campionato; ne aveva subiti 3 nei primi 20 minuti nelle precedenti 20 giornate.
o Hakan Calhanoglu ha partecipato a 4 gol nelle ultime 4 presenze in Serie A: due reti e due assist.
o Calhanoglu ha segnato 5 reti in questo campionato ed é a una sola rete dal suo record (6 gol) in A del 2017/18.
o Ante Rebic è l’unico giocatore del Milan in doppia cifra di gol questa stagione (tutte le competizioni). 9 gol per il croato nelle ultime 11 partite di Serie A (4 di questi sono arrivati subentrando dalla panchina).
o Rebic ha realizzato 10 dei 31 gol del Milan da gennaio ad oggi in tutte le competizioni (32% del totale).
o L’ultima volta che l’Inter ha perso un match di Serie A in cui l’avversaria ha ricevuto un rosso prima
del 60° è stata nel febbraio 2001 (Napoli-Inter 1-0).
o Romelu Lukaku è diventato il quarto giocatore dell’Inter in grado di segnare almeno 20 gol nella sua
prima stagione assoluta in Serie A nelle prime 30 giornate, dopo Giuseppe Meazza nel 1930,
Stefano Nyers nel 1949 e Ronaldo nel 1998.
o Dopo aver segnato in tre delle prime 11 partite casalinghe in questo campionato, l’attaccante dell’Inter Romelu Lukaku è andato a segno in quattro delle ultime cinque.
o Sette espulsioni per il Bologna e l’Inter in questo campionato, meno solo del Genoa (otto).
o Lautaro Martínez ha sbagliato il suo primo rigore in Serie A, su un totale di quattro calciati.
o Lukasz Skorupski ha parato il suo quinto rigore in Serie A, il primo da aprile 2017, sempre a San Siro, contro il Milan.
o L’attaccante del Bologna Musa Barrow ha segnato in tre partite di fila per la prima volta in Serie A.
o Il Brescia ha vinto un incontro di Serie A dopo una striscia di 14 partite senza successi: anche la
precedente vittoria delle Rondinelle era arrivata in casa contro un’avversaria neopromossa (il Lecce).
o Il Brescia è imbattuto in casa in Serie A contro il Verona grazie a due vittorie e tre pareggi, il Verona
nello specifico è andato a bersaglio una sola volta nel parziale (1-1 nel dicembre 1986).
o Il Verona è stato salvato dal legno 18 volte in questo campionato, assieme proprio al Brescia si tratta delle due squadre che sono state salvate più volte dal montante nel torneo in corso.
o Il Brescia ha colpito sette legni in questo campionato, quattro dei quali contro il Verona (due all’andata e due oggi).
o Sandro Tonali è il più giovane giocatore dei cinque maggiori campionati europei ad aver servito più di cinque assist (sei) in questa stagione.
o Andrea Papetti è il terzo marcatore più giovane in questa Serie A (18 anni e 2 giorni), più anziano solo di Amad Diallo Traore e Sebastiano Esposito.
o Solo la Juventus (una rete) ha subito meno gol del Verona (due) nel corso dei primi 15 minuti della Serie A in corso.
o Alfredo Donnarumma è andato a segno in due match interni consecutivi in Serie A per la prima volta da settembre scorso (vs Juventus e Bologna).
o Lucas ha effettuato oggi il suo esordito assoluto in Serie A all’età di 20 anni e 63 giorni: solo Eddie Salcedo e Marash Kumbulla sono più giovani di lui fra i giocatori che hanno giocato in questo campionato con la maglia gialloblu.
o Il Verona ha schierato oggi il suo 11 di partenza più anziano (28 anni e 91 giorni) in Serie A da novembre 2017, con Fabio Pecchia in panchina.
o Oltre ad aver allungato a otto la propria serie record di successi consecutivi in Serie A, l’Atalanta ha vinto cinque trasferte di fila per la prima volta nella sua storia nel massimo campionato.
o I 41 gol in trasferta dell’Atalanta sono un record assoluto per una squadra dopo le prime 15 gare stagionali di Serie A giocate fuori casa.
o Era da ottobre (contro la Lazio) che Luis Muriel non andava a segno in Serie A nel corso della prima mezzora di gioco.
o Con questa rete Muriel diventa il miglior marcatore dell’Atalanta in questo campionato (16, superato Ilicic a 15).
o In cinque delle ultime sette gare casalinghe di Serie A, il Cagliari è uscito sconfitto (1V, 1N).
o Era dal 1955/56 che l’Atalanta non andava a segno in almeno 18 gare di fila in Serie A (23 in quell’occasione).
o Bosko Sutalo è il primo giocatore nato negli anni 2000 a scendere in campo da titolare con l’Atalanta in un match di Serie A.
o Il Parma ha perso quattro gare consecutive in Serie A, eguagliando così il proprio record negativo nel massimo campionato registrato anche nel 2006, 2014 e 2019
o Il Parma ha perso tre gare di fila in Serie A per la prima volta da aprile 2019.
o La Fiorentina è tornata alla vittoria, dopo che nelle precedenti cinque partite di campionato aveva raccolto soltanto tre punti, frutto di altrettanti pareggi.
o Erick Pulgar ha segnato tutti i sei rigori calciati in questo campionato.
o Tutti i sei gol segnati da Erick Pulgar in questa Serie A sono arrivati dal dischetto.
o Erick Pulgar ha trasformato tutti gli ultimi 11 penalty calciati nel massimo torneo italiano, sui 12 totali: fa eccezione quello sbagliato nel gennaio 2018, contro il Bologna.
o Prima di Erick Pulgar, l’ultimo giocatore della Fiorentina a realizzare una doppietta su rigore in una partita di Serie A era stato Stevan Jovetic, nel febbraio 2012, contro l’Udinese.
o Erick Pulgar ha partecipato a quattro (tre reti, un assist) degli ultimi sei gol della Fiorentina in campionato: tanti quanti nei precedenti 29 della Viola.
o La Fiorentina non segnava due gol su rigore nella stessa partita di campionato dallo scorso febbraio, contro la Sampdoria.
o Dalla ripresa del campionato dopo il lockdown, il Parma è la squadra che si è vista fischiare contro più calci di rigore (sei).
o Con il gol messo a segno contro la Fiorentina, Juraj Kucka ha stabilito il record personale di gol (cinque) realizzati in una singola stagione di Serie A.
o La Sampdoria ha vinto due match di fila in Serie A per la prima volta da marzo 2019.
o Dal 2013/14, nessun giocatore italiano ha segnato più gol su punizione diretta di Manolo Gabbiadini in Serie A (6), al pari di Andrea Pirlo.
o 8° gol di Gabbiadini questo campionato, solo nel 2014/15 (15 reti) ha segnato di più in una singola stagione di Serie A.
o 4° gol di Karol Linetty in questo campionato, record per lui in una singola stagione di Serie A.
o Linetty ha realizzato la sua prima marcatura multipla in Serie A.
o Nessuna squadra ha subito più reti della SPAL nei primi 15 minuti di gioco in questo campionato (otto).
o Goran Pandev ha segnato il suo ottavo gol in questo campionato: la sua miglior stagione dal punto di vista realizzativo in Serie A dal 2008/09 con la maglia della Lazio (chiusa con nove reti).
o Kevin Lasagna ha trovato il gol in tre presenze consecutive di campionato per la prima volta da aprile 2018.
o Rodrigo de Paul ha servito il passaggio vincente per quattro degli ultimi sette gol dell’Udinese in questo campionato.
o Seko Fofana ha segnato il suo secondo gol in questo campionato, il 12º in Serie A ma solamente il primo di testa.
o Il Napoli ha vinto sei delle ultime sette partite disputate in Serie A (1P).
o La Roma ha perso tre partite consecutive per la seconda volta in questa stagione: non gli accadeva nel corso dello stesso campionato dalla stagione 2004/05.
o La Roma ha perso 10 delle 30 partite disputate in questo campionato: era dalla stagione 2012/13 che non ne raccoglieva così tante a questo punto della stagione (11).
o Il Napoli ha colpito 21 pali in questa Serie A, almeno quattro in più di ogni altra squadra nella competizione. Solo il Manchester City (22) ne ha centrati di più nei cinque maggiori campionati europei.
o Tre dei 21 legni colpiti dal Napoli in questo campionato sono arrivati contro la Roma (due all’andata).
Contro nessun’altra squadra ne ha centrati di più in questa stagione.
o Lorenzo Insigne ha preso parte a cinque gol nelle ultime sei sfide contro la Roma in Serie A (tre gol e due assist) dopo che non era stato coinvolto in alcuna rete contro i giallorossi nelle prime otto.
o Henrikh Mkhitaryan ha segnato due gol nelle ultime tre trasferte in Serie A. Edin Dzeko ha fornito l’assist per due degli ultimi tre gol di Henrikh Mkhitaryan nel massimo campionato.
o Pau Lopez ha effettuato otto parate contro il Napoli, suo record personale in una singola partita di serie A.
Martedì è già tempo di Lecce – Lazio e Milan – Juventus.