Saranno la Dinamo Kiev ed il Vorskla a contendersi mercoledì sera la Coppa di Ucraina. La finalissima dell’edizione numero 29 della competizione andrà in scena sul terreno dello Stadio Metalist a Charkiv. Si tratta di una finale inedita per le due protagoniste che in semifinale hanno eliminato rispettivamente il Mynaj (battuto 2-0) ed il Mariupol’ (che si è arreso solo ai calci di rigore).
Oltre ai precedenti nel campionato ucraino che vedono la Dinamo condurre gli scontri diretti con 38 successi contro i soli 4 degli avversari (8 invece i pareggi), il precedente più illustre tra le due squadre risale alla finale di Supercoppa di Ucraina disputatasi l’11 luglio del 2009, finale che vide la Dinamo Kiev avere la meglio solo ai calci di rigore. Vediamo invece i numeri della Dinamo e del Vorskla nella Coppa di Ucraina.
Nell’albo d’oro della Coppa di Ucraina il nome della Dinamo Kiev appare ben 11 volte, due in meno dello Shakhtar che detiene il record di coppe vinte (13, di cui le ultime 4 consecutive). Il primo successo della Dinamo risale all’edizione 1992-93, quando i bianco-blu si imposero 2-1 sul Karpaty; l’ultima vittoria, invece, è datata 2015, anno in cui ebbero la meglio sullo Shakhtar solo ai calci di rigore. Sono 5 le sconfitte della Dinamo in finale e tutte per mano dello Shakhtar (l’ultima volta due anni fa nella finale giocata alla Dnipro Arena.
Meno ricca appare invece la bacheca del Vorskla, che però nel 2009 riuscì ad alzare la sua prima e sinora unica Coppa di Ucraina; in quell’occasione i biancoverdi riuscirono a battere a sorpresa lo Shakhtar grazie ad una rete di Sacko. Quella dell’edizione 2008/2009 rimane l’unica finale raggiunta dal Vorskla nella sua storia, prima del match di dopodomani contro gli uomini di Aleksei Mikhailichenko, l’ex centrocampista della Sampdoria che nel capoluogo ligure vi rimase una sola stagione siglando 3 reti in 24 presenze.
Appuntamento con la finale di Coppa di Ucraina a mercoledì sera: sarà la Dinamo Kiev ad alzare il trofeo e a portarsi a ridosso dello Shakhtar ora in vetta all’albo d’oro o il Vorskla riuscirà a bissare lo storico successo di 11 anni fa?